Figma: l’IPO dell’app di design svela i $69,5 mln in Bitcoin
Di Davide Grammatica
La famosa web-app di design Figma ha rivelato la sua aggressiva strategia di investimento in Bitcoin a un passo dalla quotazione al NYSE

Le aziende esposte a BTC sono più di quanto si pensi?
In vista della sua quotazione al NYSE, la piattaforma web di design Figma ha svelato la sua aggressiva strategia di investimento in Bitcoin, che ha portato l’azienda a detenere BTC per il 4,5% del suo portafoglio.
Secondo i documenti depositati nelle ultime ore alla SEC, Figma deterrebbe $69,5 milioni in BTC tramite il Bitwise Bitcoin ETF. La posizione deriva da un investimento iniziale da $55 milioni il 3 marzo 2024, arrivata a un massimo di $78,8 milioni a fine dicembre 2024.
E la società sembra già voler rilanciare. Il board avrebbe infatti pre-approvato un ulteriore investimento da $30 milioni in USDC per incrementare l’esposizione a BTC.
Figma non era nota per i suoi interessi nel mondo crypto, e per questo la notizia sembra aver sorpreso gli analisti. All’improvviso, questa realtà è già tra le aziende tech più importanti che stanno costruendo riserve di BTC in bilancio, sull’esempio di Tesla, MicroStrategy o Semler Scientific.
Chi “cresce” investe in BTC
Figma si prepara a quotarsi al NYSE dopo aver presentato un filing confidenziale alla SEC ad aprile e dopo aver “scampato” l’acquisizione da parte di Adobe su partecipazione dei regolatori UK.
Oggi la società è valutata circa $12,5 miliardi, dopo aver registrato $749 milioni di ricavi nel 2024 e ben $228,2 milioni nel Q1 2025, in crescita del 46% rispetto al Q1 dell’anno precedente.
Bitcoin sembra essere quindi protagonista anche nel mondo delle aziende high-growth pronte all’IPO, e diventa uno strumento di supporto per una crescita aziendale sostenibile. E tutto ciò sembra essere la cifra di un processo di “normalizzazione” delle crypto in contesti “tradizionali”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!