Filippine: una proposta di legge per acquistare 10.000 Bitcoin
Di Daniele Corno
Nuovo disegno di legge nelle Filippine: Una piano per l'acquisto di 10.000 Bitcoin da custodire almeno per vent'anni

La proposta di legge
Il deputato Filippino Miguel Luis Villafuerte ha presentato un disegno di legge alla Camera per costituire una riserva statale in Bitcoin.
Il disegno di legge 401 propone che la Banca Centrale filippina (Bangko Sentral ng Pilipinas) acquisti 2.000 BTC all’anno per un periodo di 5 anni. L’obiettivo dichiarato è quello di accumulare una riserva composta da almeno 10.000 BTC, da custodire per un periodo minimo di vent’anni.
“La crescente importanza di BTC nel garantire abilità finanziarie ed economiche in tutti i continenti rende imperativo per il Paese adottare misure legislative significative”, afferma in una nota il legislatore.
Nel disegno di legge inoltre, vengono specificati i possibili utilizzi di questa riserva: Nel periodo di vent’anni, la riserva non potrà essere utilizzata per alcuno scopo differente dal pagamento del debito pubblico sospeso. Concluso il periodo di detenzione, il governo non potrà liquidare più del 10% dell’intera riserva in un periodo di due anni.
Bitcoin come risorsa strategica
Se approvato, il disegno di legge segnerebbe un passo storico per le Filippine, che entrerebbero nel ristretto gruppo di Paesi che considerano Bitcoin un asset di riserva nazionale.
L’esempio più noto resta El Salvador, che ha già adottato BTC come valuta legale oltre che come riserva strategica, mentre realtà come il Bhutan hanno accumulato riserve grazie alle attività di Mining nel paese.
Come riportato da BitcoinTreasuries, a livello globale i governi detengono oggi oltre 526.000 BTC, circa il 2,5% della fornitura massima.
La proposta passa ora alla camera che dovrà quindi valutarla e decidere se votare per una possibile approvazione o per un’archiviazione della stessa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!