Read this article in English
FOMC: nuovo taglio di 25 punti base ai tassi di interesse!
Di Davide Grammatica
La Federal Reserve ha deciso di proseguire, come ci si aspettava, nella sua politica di tagli ai tassi di interesse: nuovo taglio di 25 punti base
Il FOMC si dicembre
Il FOMC, braccio esecutivo della politica monetaria Usa, ha annunciato un nuovo taglio ai tassi di interesse di 25 punti base. La decisione rispetta le aspettative degli analisti, dopo che i dati sull’inflazione Usa hanno non hanno registrato, le scorse settimane, particolari scossoni.
Wall Street e i mercati finanziari mondiali sembravano già sicuri da diversi giorni dell’esito, che consiste nel terzo taglio del 2024, portando i tassi al 4,25%. Per questo, in giornata i mercati finanziari hanno registrato performance discretamente positive (a parte il Dow Jones, che ieri ha chiuso la nona sessione consecutiva in ribasso).
Continua quindi la politica di inversione del trend di aumento dei tassi del biennio 2022-2023, iniziato nel tentativo di porre un freno all’inflazione. La svolta era stata annunciata esplicitamente da Jerome Powell, presidente della Fed, lo scorso settembre, con un primo taglio di 50 punti base. E per il 2025, il FOMC sembra prevedere ulteriori tagli di 50 punti base.
Se vuoi seguire live gli aggiornamenti relativi al FOMC e le dichiarazioni di Powell, seguici sul nostro canale Telegram!
Nessun pericolo per Bitcoin
La stessa politica, per certi versi (e in maniera più costante), è stata adottata anche dalla BCE di Christine Lagarde, che però ha sempre espresso un atteggiamento più prudente.
L’economia Usa, nel mentre, continua ad esprimere una forte resilienza. Per questo motivo, con un inflazione stabile e che non sembra avvicinarsi velocemente all’obbiettivo del 2%, occorre sempre prestare attenzione alle mosse della Fed.
Bitcoin, ad ogni modo, non sembra subire affatto le tensioni derivate da questi fattori macroeconomici. O, quantomeno, il suo trend rialzista non sembra dipendere in maggioranza dalle decisioni di Powell. La ragione principale è che il mercato, verosimilmente, ha già “scontato” le decisioni della Fed, ovvero tagli che male di certo non fanno al trend rialzista di BTC. Tuttavia, il fronte “macro” può offrire degli elementi essenziali “pesare” le prospettive di BTC più a lungo termine.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!