Francia: per Société Générale la prima licenza crypto DASP
Di Davide Grammatica
Societe Generale-Forge, la divisione asset digitali di Société Générale, è la prima realtà a ottenere una licenza DASP (Digital Asset Service Provider) in Francia
Société Générale in prima linea sulle crypto
L’Autorité des Marchés Financiers (AMF), ovvero l’autorità di regolamentazione finanziaria francese, ha concesso a Societe Generale-Forge, la divisione “crypto” del gruppo bancario Société Générale, una licenza DASP (Digital Asset Service Provider).
Questa consente a Forge di gestire la custodia di asset digitali, così come la loro compravendita, e fa diventare il colosso bancario europeo la prima realtà a ricevere una licenza di questo genere.
“La licenza conferma il nostro ruolo pionieristico nell’ecosistema delle risorse crypto”, ha dichiarato Jean-Marc Stenger, ceo di Forge. “E ci consentirà di soddisfare la domanda relativa alle risorse digitali da parte dei clienti istituzionali”.
Crypto e normative Ue
La licenza concessa dalla AMF, si badi, non è da confondere con la “registrazione” presso l’autorità di regolamentazione (anche se ad oggi basta questa per operare sul territorio). A conti fatti, molte altre società crypto sono effettivamente “registrate” presso l’AMF, come Binance, per esempio, ma solo Forge, di Société Générale, ha ricevuto da essa direttamente una licenza.
Esistono, in questo senso, due “tier” apposite per classificare la messa in regola di una società nell’orizzonte degli asset digitali in Francia. Con il secondo che necessita di una licenza ottenibile sodisfando criteri quali il domicilio nel paese e “requisiti speciali in termini di organizzazione, risorse finanziarie e condotta aziendale”.
La licenza diventerà ancora più rilevante nell’ottica della prossima implementazione della normativa MiCA, approvata dall’Ue lo scorso aprile. In base alla nuova legislazione, infatti, i fornitori di risorse digitali dovranno aver ottenuto, per operare nell’Unione, una prima licenza da uno stato membro entro gennaio 2025.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!