FTX fa causa ai genitori di Sam Bankman-Fried
Di Davide Grammatica
FTX vorrebbe recuperare “qualche milione di dollari” dai genitori di Sam Bankman-Fried, accusati di essersi arricchiti sfruttando la loro influenza nel CEX
FTX contro la famiglia Bankman-Fried
Secondo FTX, Joseph Bankman e Barbara Fried, professori alla Stanford Law School e genitori dell’ex ceo dell’exchange Sam Bankman-Fried, avrebbero “sfruttato la loro influenza” all’interno dell’azienda per arricchirsi nell’ordine di milioni di dollari.
A dimostrarlo darebbe un documento depositato in tribunale da FTX stesso, che ha citato in giudizio i professori con l’obiettivo di recuperare “milioni di dollari in fondi trasferiti in modo fraudolento”.
In quanto genitori di Bankman-Fried, infatti, i due avrebbero sfruttato la loro influenza (diretta e indiretta) all’interno dell’impresa FTX per arricchirsi. Questo, anche a dimostrazione del fatto che il gruppo FTX, per quanto si presentasse al pubblico come un sofisticato insieme di realtà crypto, fosse “un’azienda di famiglia”.
I fondi perduti di FTX
Un esempio di ciò sarebbe, secondo la denuncia, l’acquisto nel febbraio 2022 di una proprietà di lusso da 16,4 milioni di dollari nelle Bahamas, denominata “Blue Water”, il cui pagamento non sarebbe arrivato dalle casse dei due professori ma dai fondi dell’azienda.
Se non direttamente da FTX, sicuramente da Alameda Research, il braccio commerciale del CEX, tramite il quale, si è scoperto, gli addetti ai lavori si appropriavano dei miliardi di dollari forniti dagli investitori, girati in proprietà immobiliari, jet privati, soggiorni in hotel e spot pubblicitari.
Per non parlare, ovviamente, della questione del finanziamento alla campagna elettorale Usa con evidenti fini politici, “apparentemente pensati per incrementare lo status professionale e sociale di Bankman e Fried a spese del gruppo FTX”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!