FTX: il rimborso ai creditori sarà con gli interessi!
Di Davide Grammatica
Il nuovo piano di riorganizzazione di FTX prevede che il 98% dei creditori sarà rimborsato del 118% della quota persa al crollo del cex
Il nuovo piano di FTX
L’exchange in bancarotta FTX ha presentato nelle ultime ore un nuovo piano di rimborso dei creditori, il cui 98%, come riporterebbero i documenti depositati al tribunale fallimentare del Delaware (Usa) potrebbe recuperare fino al 118% dei fondi andati perduti al crollo del cex. In sostanza, i creditori non governativi potranno recuperare il 100% dei loro fondi più gli interessi.
In attesa che il tribunale approvi il piano, l’attuale ceo di FTX, John Jay Ray III, ha espresso soddisfazione per la nuova stima in grado di ripagare integralmente i clienti. In passato, proprio il ceo aveva dichiarato di aspettarsi un rimborso di massimo il 90%.
Sempre secondo FTX, il rialzo del mercato crypto non avrebbe alcun legame con la quantità di liquidità ritrovata per rimborsare i clienti del cex, i quali però hanno fatto sentire la propria irritazione avendo perso l’opportunità di trarre profitto dal rally crypto con i loro fondi bloccati.
Il patrimonio di FTX, ad oggi, si aggirerebbe tra i 14,5 e i 16,3 miliardi di dollari disponibili per essere distribuiti ai creditori, ed è il risultato di quasi due anni di attività di recupero fondi tramite la liquidazione degli asset collaterali (e non) alla società.
Oltre ai fondi bloccati, per esempio, alla nuova liquidità hanno partecipato le liquidazioni delle quote in altre società, come l’8% della realtà AI Anthropic, venduto per 884 milioni di dollari.
C’è speranza per i creditori di FTX
Con il nuovo piano, inoltre, sarebbero state risolte anche diverse controversie con alcune agenzie governative. L’Internal Revenue Service (IRS) ha accettato un “patteggiamento” da 200 milioni di dollari (più altri $685 milioni pagati una volta rimborsati i clienti), mentre la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha imposto il pagamento degli interessi.
Il fatto che FTX sia riuscita a recuperare i fondi da ridistribuire agli utenti dell’exchange, secondo Ray, non ridimensionerebbe affatto la condotta criminale dell’ex ceo Sam Bankman-Fried. “Abbiamo trascorso decine di migliaia di ore a scavare tra le macerie della tentacolare impresa criminale di SBF per riportare alla luce ogni possibile dollaro”, ha dichiarato Ray.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!