FTX: ok ai rimborsi, ma il cex non avrà vita nuova
Di Davide Grammatica
Le udienze in tribunale lasciano intendere che FTX potrà rimborsare completamente gli ex utenti, ma il cex non verrà rilanciato
Novità per gli ex utenti di FTX
Mentre procede il processo fallimentare di FTX, dalle sale del tribunale addetto al caso sono stati intercettati i propositi sul futuro del cex e degli ex utenti della piattaforma.
Secondo quanto si è potuto ascoltare durante l’ultima udienza, la nuova gestione si aspetterebbe di poter ripagare completamente i creditori, ma si esclude allo stesso tempo un riavvio delle attività dell’exchange.
In questo senso, il cex in bancarotta avrebbe abbandonato tutti gli sforzi per rilanciare FTX, e questo, sostanzialmente, per la mancanza di liquidità e di nuovi acquirenti. Al contrario, ci sarebbero le disponibilità per ricoprire il debito riscontrato con gli ex utenti, che da quasi due anni aspettano di sapere cosa sarà dei propri fondi bloccati.
L’ex ceo Sam Bankman-Fried, ancora sotto processo, è stato già giudicato colpevole di aver utilizzato in modo fraudolento le partecipazioni degli utenti, dinamica che ha comportato non solo il crollo dell’exchange a novembre 2022, ma la compromissione del mercato crypto per molti mesi.
Nelle ultime ore, il prezzo della coin FTT è aumentato di circa l’11%, ma le attività intorno all’ex token nativo sono frutto esclusivo della speculazione di alcuni investitori.
Gli ultimi rantoli di FTX
Negli ultimi giorni si è parlato di FTX anche in relazione al suo ruolo svolto negli outflow dall’ETF GBTC di Grayscale, nel quale le partecipazioni del cex ammontavano a circa un miliardo di dollari. E non si esclude, da questo punto di vista, che la società in bancarotta possa aver recuperato della liquidità dal prodotto in questione.
Tuttavia, il tutto non sembra essere sufficiente per riportare in attività la piattaforma, anche sotto altro nome. Evidentemente, nessun potenziale acquirente sembra intenzionato a prendersi il rischio di un’operazione del genere, e FTX sembra sempre più vicino a sparire definitivamente dalla circolazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!