FTX vince l'asta per l'acquisizione di Voyager
Di Davide Grammatica
Con un'offerta di 1,4 miliardi di dollari, FTX si è aggiudicata l'acquisizione di Voyager, messa all’asta per bancarotta.
La nuova operazione di FTX
Secondo varie indiscrezioni, i famoso exchange FTX avrebbe vinto l’asta per acquisire gli asset della società in bancarotta Voyager Digital. Con un’offerta di 1,422 miliardi di dollari, FTX è quindi ora in possesso della società, che in passato ebbe problemi principalmente per il collasso dell’ecosistema Terra e della società di lending Three Arrows Capital. Un altro passo della lunga campagna acquisti dell’exchange, dopo il 30% di Skybridge Capital e la piattaforma BlockFi.
Del resto, infatti, questa non è né la prima operazione di questo tipo effettuata dall’exchange, e nemmeno la prima volta che tenta di acquisire proprio la travagliata società Voyager.
Solo lo scorso luglio, infatti, Alameda Research, società commerciale creata dal fondatore Sam Bankman-Fried, aveva già tentato, creando una linea di credito, di salvare Voyager, che tuttavia ha dichiarato fallimento facendo ricorso al famoso “Chapter 11”.
E in riferimento a ciò, è dell’inizio del mese la notizia di Alameda che avrebbe restituito proprio a Voyager un prestito di 200 milioni di dollari in Bitcoin ed Ethereum.
La campagna acquisti di SBF
La “piccola” creatura di Sam Bankman-Fried è diventata uno tra i maggiori acquirenti di tutto lo spazio crypto dopo l’avviarsi del mercato ribassista dell’estate 2022. Nonostante le condizioni di uno dei periodi più duri nella storia dell’industria, infatti, FTX ha sfruttato la situazione a proprio vantaggio, acquisendo aziende in difficoltà.
Come si accennava, infatti, recentemente FTX Ventures ha annunciato l’acquisto di una partecipazione del 30% in Skybridge Capital (di Anthony Scaramucci), che si aggiunge alla piattaforma BlockFi e, probabilmente, alla vicina Robinhood Markets, stando a quanto dicono vari rumor.
Il tutto, anche grazie a un recente round di finanziamento di un miliardo di dollari.
- È stato appena pubblicato il libro “Investire in Bitcoin e Criptovalute”, lo sapevi? Ed è possibile acquistarlo anche su Amazon (link affiliato, con relativa commissione a nostro vantaggio): ACQUISTA ORA.