GalaxyOne: la nuova arrivata sfida le piattaforme crypto Usa
Di Davide Grammatica
Galaxy Digital entra nel mercato retail crypto con GalaxyOne: per gli utenti Usa, crypto, azioni, ETF e conti bancari tutti in un’unica piattaforma

In arrivo la nuova piattaforma di Galaxy
Galaxy Digital aggradisce il mercato crypto retail con la sua nuova creazione: la piattaforma GalaxyOne. Si combinano così in un’unica app servizi di custodia e trading crypto, investimenti in azioni ed ETF, nonché dei conti con un rendimento fino all’8%.
Al lancio, GalaxyOne dovrebbe consentire agli utenti statunitensi acquistare, detenere e trasferire Bitcoin, Ethereum, Solana e Paxos Gold. Il portafoglio sarà progressivamente ampliato con nuovi token, e gli asset potranno essere liberamente spostati on/off-chain.
Allo stesso tempo, la piattaforma ha già comunicato che lancerà una promozione zero-commission trading su oltre 2.000 tra titoli e ETF Usa, con la possibilità di acquistare anche “frazioni” di azioni. L’approccio richiama i modelli di fintech quali Robinhood, eToro e Cash App, ma con un focus su infrastruttura “istituzionale”.
Today, GalaxyOne officially launches, precision-built for individual investors who expect more. Cash. Crypto. Equities. Yield. All in one app, powered by Galaxy. pic.twitter.com/yuIZviNsBL
— Galaxy (@galaxyhq) October 6, 2025
Dalle istituzioni ai clienti retail
Gli utenti potranno scegliere tra un conto “cash” al 4% APY e il programma Galaxy Premium Yield, che promette un rendimento fino all’8% annuo per gli investitori accreditati. Quest’ultimo prodotto, alimentato dal business di “lending istituzionale” di Galaxy, non sarebbe però coperto da garanzie.
“Abbiamo passato anni a costruire infrastrutture di livello istituzionale per i clienti più sofisticati del mondo”, ha dichiarato il ceo Mike Novogratz. “Ora vogliamo offrire lo stesso vantaggio agli investitori retail”.
Il progetto nel suo insieme nasce dall’acquisizione di Fierce, finance superapp rilevata da Galaxy a dicembre 2024 per $12,5 milioni. L’ex ceo di Fierce, Rob Cornish, è ora Chief Technology Officer in Galaxy, e il team di sviluppo originale è confluito nel progetto GalaxyOne.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!