Gli ETF spot Bitcoin cedono agli outflow sul finire del 2024
Di Davide Grammatica
L’ultima settimana si è chiusa con una crescita significativa degli outflow dagli ETF spot Bitcoin, con $388 milioni in uscita
Gli ETF si fermano sul finire del 2024
Con il finire del 2024, gli ETF spot Bitcoin sono andati incontro alla prima settimana di negoziazione caratterizzata da net-outflow dopo mesi in continua crescita. Secondo i dati raccolti da Sosovalue, tutta la categoria avrebbe registrato uscite per $388 milioni, che rispecchiano l’umore degli investitori un questo ultimo periodo dell’anno.
Gli ETF spot BTC coprono complessivamente un valore patrimoniale netto da $106,683 miliardi complessivi, e gli investitori potrebbero agire in questi giorni per ottenere una copertura dall’aumento della volatilità registrata da BTC (dopo un Q4 di afflussi miliardari e un prezzo spot che ha toccato il suo ATH).
Data la sofferenza segnalata dai prodotti Bitcoin, sorprende però la performance della controparte Ethereum, con gli ETF spot ETH che invece hanno registrato $349 milioni di inflow. In prima linea a trascinare la categoria c’è ETHA di BlackRock, che guida il gruppo di emittenti con $182 milioni in entrata. Dietro di lui c’è FESH di Fidelity, che però si ferma a $160 milioni.
Gli istituzionali guardano oltre a Bitcoin
Come segnalato anche nelle scorse settimane, il dominio di BlackRock tra gli ETF spot ETH è pressoché totale, molto più di quanto non lo sia su Bitcoin.
Il trend, ad ogni modo, sottolinea come gli investitori non abbiano ancora intenzione di fermarsi in relazione ai prodotti legati alle criptovalute. Si registra, piuttosto, un aumento dell’interesse istituzionale verso prodotti alternativi, dopo un anno in cui il focus è stato quasi solamente sulla prima criptovaluta.
Per il 2025, le aspettative sugli ETF sono ancora altissime, e il comportamento degli investitori lascia aperta la possibilità che si possano vedere presto nuovi ETF basati su altcoin. I primi della lista sembrano essere gli ETF basati su Solana e XRP, e la nuova amministrazione Trump negli Usa avrà un ruolo decisivo sulla strada della loro approvazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!