Gli ETF spot Ethereum guidano il “rimbalzo” (e battono ancora BTC)
Di Davide Grammatica
Con $455 milioni di afflussi giornalieri, gli ETF spot Ethereum guidano il “rimbalzo” del settore, e superano ancora i prodotti Bitcoin

La spinta degli ETF spot ETH
Nell’ultima giornata di negoziazione, gli ETF spot ETH hanno registrato $455 milioni di inflow, il quarto turno giornaliero consecutivo di afflussi netti, e il secondo in una settimana in cui questi sono stati superiori a quelli dei corrispettivi prodotti Bitcoin.
Come riportato da SoSoValue, a guidare gli afflussi sono stati BlackRock e Fidelity, con ETHA che ha registrato afflussi netti per $323 milioni e FETH per $85,5 milioni. In coda, ETHE e Mini Ethereum Trust di Grayscale con flussi minori ma positivi.
Per quanto riguarda Bitcoin, invece, il settore ETF intero registra “solo” $88,2 milioni di inflow giornalieri. Ciò conferma, evidentemente, un trend ben preciso, in cui ETH sta sovraperformando la prima criptovaluta anche grazie alla spinta degli investitori istituzionali.
Questa rotazione di capitale è ora molto evidente, con ETH che sembra approfittare della sua capacità di generare rendimenti per staking e di una rinnovata chiarezza normativa. Proprio questo ha portato ETH a diventare l’oggetto del desiderio di sempre più “treasury company”.
È ETH a dettare il sentiment
Sempre ETH, per certi versi, sembra quindi guidare anche il rimbalzo dei prezzi nel settore crypto, con numerose altcoin che hanno registrato una notevole ripresa nelle ultime ore. A parte Bitcoin, ancora incagliato intorno ai $111k, tutte le principali alt risultano in rialzo con una media del 5% in sole 24 ore. ETH registra un +4,1% in una giornata, mentre SOL è la migliore tra le top100 con un +8,2%.
Ancora una volta, sembrano essere gli ETF a guidare il sentiment. I flussi non si sono interrotti a inizio settimana (quando c’è stato un forte calo dei prezzi), e oggi riportano entusiasmo a un settore che sembra avere ancora parecchio margine di crecita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!