Goldman Sachs: una nuova piattaforma dedicata agli asset digitali
Di Davide Grammatica
Il colosso finanziario Goldman Sachs starebbe pensando al lancio di una nuova piattaforma dedicata agli asset digitali
La tradFi insiste sulla blockchain
Secondo un recente report di Bloomberg, il colosso finanziario Goldman Sachs starebbe pensando al lancio di una nuova piattaforma dedicata al mercato degli asset digitali. Avverrebbe tramite un’operazione di “spin out”, ovvero con il lancio di una società gestita esternamente dalla stessa dirigenza di Goldman Sachs, ma dedicata interamente al nuovo settore. Sarà una società con diversi proprietari, ma sempre sotto l’egida del gigante di Wall Street.
I piani di sviluppo sarebbero ancora nelle loro fasi iniziali, ma entro 12-18 mesi tutta l’operazione dovrebbe concludersi. In questo momento sarebbero vivi i colloqui con diversi partner di settore, come Tradeweb Markets, per lo sviluppo di nuovi casi d’uso commerciali.
L’intenzione sembra essere quella di aggredire un settore già preso di mira da molteplici istituzioni finanziarie, che hanno iniziato a sfruttare la tecnologia blockchain per emettere, negoziare e regolare asset tradizionali in maniera più efficiente tramite “tokenizzazione”.
Il trend è poi stato alimentato dalla recente elezione di Donald Trump a nuovo presidente Usa, per un supporto politico essenziale per il corretto sviluppo del settore nell’ecosistema tradFi.
Un mondo crypto in piena espansione
Secondo Mathew McDermott , global head of digital assets per Goldman Sachs, il passo sarebbe necessario ma anche in linea con il progetto Digital Asset Platform (DAP) lanciato nel 2022, che ha permesso fino ad ora alla banca di emettere e regolare asset tradizionali su blockchain ma limitati.
Con la nuova piattaforma, invece, di punterebbe all’adozione della blockchain su larga scala a livello industriale, con uno spazio dedicato al “trading istituzionale”.
Il colosso si mette in coda a player di primo piano come BlackRock, Fidelity e Franklin Templeton, che sul mondo crypto hanno già puntato in grande con il lancio degli ETF.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!