Google Cloud Universal Ledger: la blockchain di Google
Di Gabriele Brambilla
La blockchain di Google, Google Cloud Universal Ledger, è sempre più realtà: ecco cosa sappiamo

Google tra i player blockchain
Il colosso Google si inserisce tra i player della blockchain e certamente farà sentire il suo peso.
Annunciata la scorsa primavera, Google Cloud Universal Ledger promette di diventare uno dei punti di riferimento per la finanza. Ecco quello che è stato reso noto finora e quando potrà nascere la nuova realtà del nostro settore.
Indice
Cos'è Google Cloud Universal Ledger
Google Cloud Universal Ledger, abbreviata in GCUL, sarà una blockchain layer-1 sviluppata da Google Cloud. Al momento della scrittura non disponiamo di dettagli riguardo la tecnologia, le transazioni per secondo e via dicendo. Possiamo però concentrarci sul principio su cui si fonda GCUL: la neutralità.
Questo progetto ha l’intento di dar vita a un’infrastruttura neutrale per la finanza globale, in un contesto in cui invece si punta a creare diversi network che entreranno in competizione tra loro. I principali esempi in questo senso sono Circle e Stripe.
Circle, società madre della stablecoin USDC, sta sviluppando Arc, una blockchain layer-1 EVM che metterà al centro proprio USD Coin. L’idea è ottima e prevede un proprio exchange interno e transazioni rapidissime, ma impone che si utilizzi USDC, escludendo quindi realtà come USDT.
Stripe sta sviluppando Tempo, anch’essa una blockchain layer-1. Qui il concetto cambia: Stripe può contare su una base di utenti enorme e su volumi scambiati altrettanto impressionanti. La blockchain servirà a sviluppare ulteriormente l’attività, ampliando il campo operativo. Anche in questo caso, Tempo non permetterà l’integrazione di realtà esterne.
Google Cloud Universal Ledger ha un principio opposto, votato all’inclusione di più player possibili. Il network è progettato per essere altamente neutrale e accessibile, agevolando l’incontro tra parti che diversamente non avrebbero modo di comunicare.
Sembra quindi che GCUL abbia centrato pienamente una delle problematiche del nostro settore, guardando soprattutto al sistema finanziario globale e agli attori che ne prendono parte (banche, istituzioni finanziarie, broker…). Infatti, difficilmente utilizzeremo in prima persona questo network; magari lo faremo indirettamente, sfruttando i servizi di una società che si appoggerà proprio a GCUL.
Approfondisci: che cos’è la blockchain
"Universal Ledger è una blockchain L-1 sviluppata da Google Cloud"
I punti di forza di Google Cloud Universal Ledger
Il grande punto di forza di questo network è, come dicevamo, la neutralità. Ciò rende Universal Ledger qualcosa di differente e un’alternativa seria a sistemi di scambio diventati obsoleti come il circuito SWIFT.
Un fattore importante, nonché un punto di forza, sta nella partnership con il CME Group, impegnato assieme a Google nello sviluppo del progetto.
Proprio dal CME Group sono arrivate buone notizie: la prima fase di integrazione e test e completata già da tempo. Stando alle dichiarazioni ufficiali, GCUL si è comportata bene e potrebbe cambiare radicalmente (in positivo) la gestione del collaterale, del settlement e delle commissioni di scambio sui mercati. Senza contare che aprirebbe le porte alla possibilità di fare trading 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Infine, Universal Ledger ha un altro vantaggio non da poco, che corrisponde a uno dei pochi dettagli tecnici resi noti: Python. Gli smart contract del network supporteranno questo diffuso, potente e relativamente semplice linguaggio di programmazione. Grandi benefici lato sviluppo quindi, anche perché si strizza l’occhio a un bacino più ampio di figure tecniche e specializzate.
Leggi di più: cosa sono gli smart contract
Le tempistiche di Universal Ledger
In questa fase, GCUL resta in private testnet. Sarà così per diversi mesi, necessari per risolvere eventuali problematiche, aggiungere funzionalità e svolgere tutti quei piccoli interventi necessari a preparare al meglio la macchina.
Google e CME Group hanno reso nota la volontà di lanciare Universal Ledger nel corso del 2026, ma per ora non c’è alcuna data precisa. Resteremo in attesa con la curiosità a mille!