Grayscale batte la SEC in tribunale, e Bitcoin vola!
Di Davide Grammatica
Un tribunale Usa ha appoggiato Grayscale nella contestazione del rifiuto della SEC di convertire il suo trust GBTC in un ETF, e ora Bitcoin è improvvisamente bullish
Via libera per un ETF spot BTC?
Come un fulmine a ciel sereno, un tribunale federale Usa ha appoggiato Grayscale nella sua battaglia contro la SEC, che in passato si era rifiutata di convertire il suo trust GBTC in un ETF su Bitcoin. E ora, gli Stati Uniti potrebbero finalmente avere la strada spianata per l’approvazione di un ETF spot BTC.
Grayscale Investments, che è anche il più grande fondo crypto al mondo, ha presentato la richiesta di conversione del suo trust GBTC nell’ottobre 2021. Da allora la società si scontra con la SEC, che ha respinto la richiesta facendo leva su preoccupazioni relative alla manipolazione del mercato.
Il ricorso contro l’agenzia è stato immediato, e la palla è passata alla Corte d’Appello Usa per il Circuito del Distretto di Columbia. Parallelamente alla disputa, molte altre istituzioni hanno presentato richieste per ETF spot BTC, tra cui il gestore patrimoniale BlackRock lo scorso giugno. Da allora, la pressione attorno agli ETF e alla SEC stessa non ha fatto che aumentare, generando grande ottimismo in tuta la community.
Un ETF, a differenza del trust GBTC, permetterebbe agli utenti di acquistare il prodotto senza “sconto”, ovvero ad un prezzo sostanzialmente equo al valore di mercato dell’asset. E questo, senza cambiare nella sostanza la struttura del fondo stesso.
I prossimi appuntamenti di Bitcoin
Seppur la conversione non sia ancora cosa ufficiale, visto che è stato semplicemente richiesto alla SEC di rivedere la propria decisione, il segnale rimane comunque forte, data la posizione di un tribunale federale sulla vicenda.
E a dimostrarlo è la risposta dei mercati, con Bitcoin che in pochi minuti ha già registrato un +4%, seguito praticamente da tutto l’universo delle altcoin.
Occhio quindi a tutto quello che potrebbe succedere prossimamente, con un agenda della SEC molto densa in ambito crypto, e con l’appuntamento a un eventuale approvazione degli ETF sempre più vicino (seppur la SEC possa ancora rinviare la sua decisione in merito).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!