Grayscale cambia CEO: Michael Sonnenshein si dimette
Di Davide Grammatica
Dopo 10 anni, Grayscale cambia guida, con Michael Sonnenshein, fautore della conversione del trust GBTC in ETF, che lascia il posto a Peter Mintzberg
Cambio al vertice di Grayscale
Nelle ultime ore, la società finanziaria Grayscale ha annunciato le dimissioni del ceo Michael Sonnenshein, da dieci anni alla guida della realtà. Lascerà il posto a Peter Mintzberg, ex Goldman Sachs, che inizierà il suo incarico il 15 agosto 2024.
Il cambio al vertice segue a uno scambio di poltrone tra colossi finanziari che nelle ultime settimane ha visto anche il ceo di Vanguard, Mortimer J. Buckley, lasciare il posto a Salim Ramji, ex dirigente BlackRock. In questo caso, però le peculiarità dei nuovi arrivati sono diverse. Se Ramji infatti è stato accolto con entusiasmo dalla community crypto, essendo la mano dietro allo sviluppo di IBIT e potenzialmente favorevole a un’entrata di Vanguard nel mondo ETF, Peter Mintzberg è un veterano del mondo della finanza tradizionale, essendo l’ex responsabile della strategia per la gestione patrimoniale e patrimoniale di Goldman Sachs.
Il nuovo ceo ha più di 20 anni di esperienza nel mondo tradFi, e vanta una carriera anche in realtà quali BlackRock, OppenheimerFunds e Invesco. Da qui all’insediamento, la guida della società sarà nelle mani dell’attuale cfo Edward McGee.
“Michael ha guidato l’azienda attraverso una crescita esponenziale e ha supervisionato il processo per portare sul mercato gli ETF spot su bitcoin, aprendo una nuova strada per tutto il settore finanziario”, ha scritto, in una nota della società madre Digital Valuta Group, il ceo Barry Silbert.
Il ruolo di GBTC e Grayscale
Il ruolo di Mintzberg, in questo momento, sarà fondamentale come quello del suo predecessore. Non solo perché Grayscale è una delle 12 aziende ad aver lanciato i primi ETF spot BTC sul mercato Usa, ma perché la società è più delle altre impegnata in questioni di carattere normativo con la SEC, avendo portato l’agenzia direttamente in tribunale.
Proprio l’approvazione degli ETF, infatti, è passata dalla causa di Grayscale contro la SEC per ottenere la conversione del suo trust GBTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!