Grayscale: in arrivo anche il suo ETF spot Ethereum?
Di Davide Grammatica
Grayscale ha presentato un’istanza di conversione del suo trust Ethereum in un ETF spot ETH, proprio dopo che la SEC ha iniziato ad approvare le controparti “future”
È il turno dell’ETF spot Ethereum
NYSE Arca, filiale di NYSE Group, ha presentato, in collaborazione con Grayscale Investments, una domanda di conversione del trust Ethereum di quest’ultima in un ETF spot ETH.
Come ha riportato per primo GlobeNewswire, uno dei più grandi gestori crypto al mondo avrebbe presentato la domanda alla SEC compilando l’apposito modulo 19b-4, la cui sigla è ormai nota per chi segue la lunga saga delle istituzioni e la loro fame di ETF.
“In Grayscale, il nostro impegno costante è quello di offrire agli investitori un accesso trasparente e semplificato alle criptovalute attraverso strutture di prodotti familiari”, ha dichiarato, nel merito della questione, Michael Sonnenshein, ceo di Grayscale. “Questo momento rappresenta una pietra miliare, in quanto Grayscale continua a costruire il suo team ETF […] per servire gli investitori con una competenza nel settore senza precedenti”.
Grayscale indica la via per gli ETF
La richiesta arriva sulla scia della recente autorizzazione della SEC in merito ai primi ETF “future” ETH, lanciati da VanEck e ProShares. Ed è considerata la naturale evoluzione del prodotto finanziario, che aiuterà al contempo a definire i “perimetri normativi” dell’asset.
Come per Bitcoin, anche per Ethereum Grayscale rappresenta uno dei più importanti “veicoli” della criptovaluta, con un patrimonio in gestione pari a circa 5 miliardi di dollari, ovvero il 2,5% di tutto l’ETH in circolazione.
E sul tema ETF, Grayscale sembra avere le mani in pasta dappertutto. Giusto questo settembre sono stati depositati i documenti per l’approvazione di un nuovo ETF “future” ETH che copre, insieme a una domanda precedente, i sensi sia dell’Investment Company Act del 1940, sia del Securities Act del 1933. Questo, anche per far leva su una normativa spesso divisa tra la regolamentazione delle “security” e delle “commodity”, per cui appunto vigono leggi diverse.
E per quanto riguarda Bitcoin, l’istanza di conversione dal trust GBTC a un ETF spot BTC è datata ottobre 2021, ma in revisione proprio ora dopo una vittoria in tribunale contro la SEC, ormai sempre più messa alle strette.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!