Read this article in English
Hayes: probabilità di vedere un nuovo ATH Bitcoin “AUMENTANO”
Di Davide Grammatica
Secondo Arthur Hayes, le probabilità di vedere Bitcoin toccare un nuovo ATH intorno ai $110k sarebbero maggiori rispetto a un nuovo ribasso verso i $76k

Le prospettive di BTC secondo Hayes
Alcuni fattori macroeconomici (in primis allentamento dell’inflazione e aumento della liquidità globale) giocherebbero a favore di Bitcoin nel medio termine.
A dirlo è Arthur Hayes, fondatore di BitMEX e punto di riferimento per la community crypto, che si è nuovamente esposto sui social sottolineando come le possibilità di vedere un nuovo ATH di BTC intorno ai $110k sarebbero maggiori rispetto a un nuovo ribasso verso i $76k.
La performance di BTC nelle ultime due settimane sembra alimentare nuovo ottimismo tra gli investitori, e la chiusura settimanale sopra gli $86k lascia spazio a un ulteriore rialzo dopo settimane complicate nel Q1 del 2025.
“Scommetto che BTC raggiungerà i $110k prima di testare nuovamente i $76,5k”, ha scritto Hayes. “La Fed sta cambiando politica sul Quantitative Tightening (QT), e i dazi non sarebbero critici a causa dell’’inflazione transitoria’”.
E se veramente BTC riuscisse a toccare i $110k, sempre secondo Hayes, allora “non dovremmo guardarci indietro fino ai $250k”.
I bet $BTC hits $110k before it retests $76.5k.
Y? The Fed is going from QT to QE for treasuries. And tariffs don’t matter cause “transitory inflation”. JAYPOW told me so.
I’ll expound on that in my next essay, that’s the TLDR for your TikTok peanut brain.
— Arthur Hayes (@CryptoHayes) March 24, 2025
Un nuovo aiuto dalla Fed
Il passaggio da una politica di quantitative tightening (QT) a una di quantitative easing (QE) sarebbe fondamentale, poiché la Fed diventerebbe complice di una nuova iniezione di capitale tramite l’acquisto di obbligazioni per abbassare i tassi di interesse.
La fase di QT, ovvero la riduzione del bilancio vendendo obbligazioni, come visto già la scorsa settimana, non sarebbe ancora interrotta per altri analisti, ma nell’aria si respira un cambio di approccio.
Una nuova fase di QE sarebbe ben apprezzata dagli investitori anche per gli episodi del passato. Nel 2020, per esempio, questa dinamica aveva provocato un aumento del prezzo di BTC di oltre il 1.000%.
Hayes ha sempre abituato bene la community crypto con le sue previsioni bullish, ma come riportato negli scorsi mesi anche lui aveva allertato i suoi follower su una possibile forte correzione di BTC all’inizio del 2025. In questa nuova fase, invece, si starebbero creando i presupposti per un nuovo rialzo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!