Hong Kong: in arrivo le “graduatorie” per exchange crypto
Di Davide Grammatica
La SFC di Hong Kong intende rivelare una serie di elenchi pubblici per piattaforme di trading di asset virtuali (VATP) autorizzate, in attesa di autorizzazione o sospette
Hong Kong e l’occhio di riguardo agli exchange
La Securities and Futures Commission (SFC) di Hong Kong ha dichiarato nelle ultime ore che intende rivelare una serie di elenchi pubblici per piattaforme di trading di asset virtuali (VATP), divisi tra entità autorizzate, in attesa di autorizzazione, o sospette.
La decisione arriva sulla scia della decisione presa sull’exchange JPEX, i cui servizi sono stati interrotti la scorsa settimana senza che vi fosse stato un preavviso. Per questo motivo, la SFC ha pensato a elenchi dedicati per VATP, che “aiuteranno il pubblico a identificare operatori sospetti che operano a Hong Kong, aumentandone la consapevolezza”.
Ad affermarlo è la SFC in una nota ripresa successivamente anche da Elizabeth Wong, direttrice e responsabile dell’unità Fintech dell’agenzia. “La pubblicazione degli elenchi potrà anche consentire ai cittadini di verificare se una determinata piattaforma ha rilasciato false dichiarazioni in merito alle richieste di licenza”, ha dichiarato Wong. “Ad oggi, quattro società sono in fase preliminare per ottenerne una”.
Un nuovo approccio verso i CEX
Lo scorso 13 settembre, proprio “dichiarazioni false o fuorvianti” in merito alla licenza da parte di influencer crypto avevano causato il blocco repentino del servizio di JPEX a Hong Kong.
Nei giorni successivi, invece, a seguito di un’operazione delle forze di polizia, ben 11 persone sono state arrestate in 20 luoghi diversi legati alle attività di JPEX.
Il CEX ha definito il trattamento come “ingiusto”, ma è stato comunque obbligato a far cessare le attività ai propri utenti.
A Hong Kong, insomma, non si scherza, e le azioni coercitive delle forze dell’ordine possono essere un esempio di dinamiche potenzialmente molto più comuni nei prossimi anni, nate dal proposito di tenere i CEX molto più sotto controllo rispetto al passato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!