Hong Kong: ETF spot BTC ed ETH in arrivo già lunedì?
Di Davide Grammatica
Secondo Bloomberg, per l’ETF spot Bitcoin sul mercato asiatico è questione di giorni, con il via libera di Hong Kong che potrebbe arrivare già lunedì
ETF in dirittura di arrivo a Hong Kong
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da Bloomberg, per l’ETF spot Bitcoin sui mercati asiatici sarebbe ormai questione di giorni. L’autorità di regolamentazione finanziaria di Hong Kong, infatti, potrebbe dare il via libera già lunedì prossimo.
Ma non solo, perché insieme agli ETF spot BTC potrebbero essere lanciati direttamente anche quelli basati su ETH.
Più nello specifico, secondo quanto dicono le fonti rintracciate da Bloomberg, Harvest Fund Management Company dovrebbe ottenere l’approvazione per un ETF spot BTC e un fondo ETH, mentre la partnership tra Bosera Asset Management e HashKey Capital potrebbe portare all’approvazione di ETF spot di entrambi i tipi.
A seguito del via libera, per l’inizio delle negoziazioni si dovrà aspettare, nel caso, la fine del mese.
Gli ETF alla conquista dell’Asia
Uno scenario del genere, per quanto inaspettato in queste modalità, è comunque accolto senza particolare stupore. Del resto, le autorità di regolamentazione di Hong Kong avevano da tempo aperto a una prospettiva del genere, con una normativa pensata ad hoc per i nuovi prodotti finanziari.
Il tutto, inoltre, non è che parte di un piano di rilancio di HK come hub finanziario globale, in difficoltà soprattutto dal post-covid per le difficoltà incontrate dall’economia cinese. Il mondo crypto, in questo senso, è uno dei settori identificati con le maggiori prospettive di crescita e sviluppo.
Hong Kong potrebbe quindi essere solo un punto di partenza per l’espansione del settore in tutta l’Asia, come già suggeriscono le filiali dei gestori finanziari cinesi già interessate ai nuovi prodotti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!