HYPE: Artur Hayes vede il prezzo ad un 126x dai valori attuali
Di Daniele Corno
Artur Hayes lancia la tesi: Stablecoin a $10.000 miliardi e Hyperliquid il nuovo "Binance decentralizzato". Per Hype un rally da 126x

La tesi del "Decentralized Binance"
Artur Heyes, co-fondatore di Bitmex e CIO di Maelstrom, ha pubblicato un post sul suo blog in cui mette nero su bianco una propria visione.
In un contesto dove la progressiva erosione del valore delle valute FIAT procede senza mostrare cedimento, molti risparmiatori, nello specifico dove la valuta è debole, sono spinti a custodire i propri risparmi in Stablecoin.
Una volta detenute, secondo Hayes, questa liquidità verrà naturalmente migrata all’interno del settore e di protocolli crypto. Un passaggio semplice e chiaro, che porterà numerosi benefici a coloro che potranno coglierne i benefici e generare dei profitti.
Per Hayes, tra tutti i vari protocolli disponibili, Hyperliquid si posiziona come un attore rilevante: Un exchange decentralizzato completamente on-chain, con mercato spot e perpetual, capace di competere e di guadagnare market shares rispetto a big player come Binance. Non a caso, lo stesso Hayes definisce Hyperliquid come il “Decentralized Binance”, dichiarando di come questa transizione possa fornire al protocollo un driver per la crescita senza precedenti.
Un rally atteso da 126x
Nel suo post Hayes parla di numeri ed aspettative e pertanto, vi riportiamo la sua previsione.
L’ipotesi di partenza, è che il mercato delle Stablecoin crescerà, fino a raggiungere $10.000 miliardi di dollari entro il 2028. Da questo dato entra quindi in gioco il modello matematico applicato.
Mediamente, riporta, Binance scambia quotidianamente il 26,4% della supply in stablecoin, dato di partenza della previsione pubblicata.
Se riportato su Hyperliquid nell’ipotesi attesa per il 2028, ciò indica volumi giornalieri pari a $2.600 miliardi di dollari. Con fee medie 0,03%, il rendimento annuo stimato sale a $258 miliardi di dollari. Hayes però non si ferma qui: applica un tasso di sconto del 5% per riportare quei flussi futuri al valore presente, ottenendo una valutazione di $5.160 miliardi.
Un valore enorme, che si trasforma in un moltiplicatore da 126x, con un prezzo atteso di $5540 dollari per singolo Hype.
Lasciamo per un secondo la sfera di cristallo nell’armadio. La realizzazione di questa aspettativa è ben al di sopra dei valori di mercato attuali, ma la domanda rimane: Questo settore, sarà veramente la base fondamentale della nuova economy?
Una risposta positiva a questa domanda, potrebbe quindi rendere queste aspettative “molto meno astratte” di quanto oggi sembrino.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!