I founder di Gemini spingono la più grande “treasury” Bitcoin europea
Di Davide Grammatica
I gemelli Winklevoss, fondatori di Gemini, sono dietro l’ascesa di Treasury BV, che punta a diventare la più grande “treasury company” in Ue

L’ascesa di Treasury BV in Europa
Treasury BV, società olandese dedicata all’accumulo di riserve BTC, ha raccolto di recente ben € 126 milioni in un round di finanziamento privato guidato da Winklevoss Capital e Nakamoto Holdings. I gemelli Winklevoss, fondatori di Gemini, guidano quindi il percorso dell’azienda, che oggi punta alla quotazione su Euronext Amsterdam e a diventare la principale “treasury company” in Europa.
Le nuove risorse permetteranno all’azienda di accumulare oltre 1.000 BTC, che permetteranno a quest’ultima di diventare anche la prima “Bitcoin Treasury” europea quotata in borsa.
Tyler e Cameron Winklevoss, tra i primi grandi investitori in Bitcoin, scommettono quindi sulla replica di modelli Usa in Europa, seguendo la strada aperta da Strategy.
Per rafforzare il proprio ruolo nel mondo crypto, Treasury BV ha anche annunciato “l’acquisizione”di Bitcoin Amsterdam, uno degli eventi più rilevanti in Europa per la community. L’obiettivo è spingere ulteriormente l’adozione di BTC a livello istituzionale e retail.
“Bitcoin sta plasmando il futuro dei mercati finanziari globali”, ha dichiarato Khing Oei, ceo di Treasury BV. La prossima fase di mercato, che definiamo ‘equityizzazione’ di BTC, amplierà in modo significativo l’accesso all’asset, portandolo a competere con i mercati tradizionali”.
Una nuova tappa dell’evoluzione della CeFi
L’operazione avverrà tramite “reverse listing” in accordo con MKB Nedsense NV (MKBN), società d’investimento olandese. MKB trasferirà attivi e passivi al suo azionista principale, Value8 NV, e successivamente emetterà nuove azioni agli investitori della “treasury”.
Tutto ciò avviene quasi in contemporanea con la presentazione di una domanda di IPO alla SEC per la quotazione sul Nasdaq dell’exchange Gemini. Anche questo exchange, quindi, seguirà l’esempio di Coinbase, il primo ad essere entrato in borsa e a sostenere i mercati crypto anche su un “canale” tradFi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!