I numeri di Pump.fun: forte ripresa ad agosto
Di Davide Grammatica
La ripresa delle memecoin si evince dai numeri di Pump.fun, che registra i migliori risultati settimanali del 2025 con oltre in 78% di market share

Che numeri per Pump.fun!
Come riportato da DefiLlama, tra l’11 e il 17 agosto, la piattaforma di lancio di memecoin Pump.fun avrebbe generato $13,48 milioni in revenue, ovvero il miglior risultato settimanale da inizio anno.
Ciò segnala anche un forte rimbalzo dopo il minimo registrato tra il 28 luglio e il 3 agosto, quando la piattaforma aveva incassato appena $1,72 milioni, che era invece il livello più basso da marzo 2024.
Pesava, a inizio mese, la forte correzione del mercato memecoin, con la capitalizzazione di tutto il settore scesa del 20% in una sola settimana a $62,11 miliardi
Il recente rimbalzo ha quindi favorito la ripresa di Pump.fun, che ha riconquistato il primo posto tra i launchpad su Solana dopo settimane di dominio da parte della piattaforma rivale LetsBonk.
I dati rilanciati da Jupiter hanno segnalato che, nell’ultima settimana, Pump.fun avrebbe, per la precisione, raggiunto il 78,4% di market share, generato $4,68 miliardi di volumi, coinvolto 1,37 milioni di trader e “mintato” oltre 162.000 nuovi token. Per LetsBonk, la quota è ora al 15,3%, con $974 milioni di volumi.
Le memecoin sono ancora il motore di Solana
Anche in questa fase, quindi, il settore memecoin non può essere trascurato, e lotta per un posto di rilievo per partecipare alla crescita dell’ecosistema Solana nonostante ’elevata volatilità.
In tutto questo, la piattaforma deve però ancora fare i conti con diversi problemi legali nati negli ultimi mesi. In particolare, la causa nata da una class action dello scorso 30 gennaio, che a fine luglio ha rinnovato le accuse parlando della piattaforma come una “slot machine truccata”. Nella stessa causa si afferma che le perdite degli investitori avrebbero già raggiunto i $5,5 miliardi.
La piattaforma non sembra però risentirne particolarmente in termini di popolarità. Secondo Dune Analytics, il fatturato complessivo della piattaforma avrebbe già raggiunto gli $800 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!