Il ceo di MoonPay: “Wallet crypto? I conti bancari del futuro”
Di Davide Grammatica
L’adozione crypto cambia marcia e per Ivan Soto-Wright, ceo di MoonPay, la svolta è vicina: “I wallet crypto saranno i conti bancari di domani”

I wallet decentralizzati sostituiranno i conti bancari
Lanciata con l’obiettivo di semplificare gli acquisti crypto tramite Apple Pay, MoonPay è integrata in centinaia di applicazioni Web3, in oltre 160 paesi, e con più di 30 milioni di utenti verificati.
E oggi questa realtà vuole puntare tutto su un’infrastruttura adatta per la nuova ondata di adozione crypto. Secondo Ivan Soto-Wright, ceo di MoonPay, i wallet decentralizzati sostituiranno i conti bancari, mentre l’esperienza utente si avvicinerà sempre più a quella offerta dalle piattaforme fintech tradizionali.
“Vogliamo rendere l’integrazione delle criptovalute ancora più semplice”, ha dichiarato il ceo, in un’intervista a CoinDesk.
Per farlo, il nuovo focus dell’azienda deve essere quello di costruire un’infrastruttura “API-first” e non custodial, per permettere agli sviluppatori di portare la DeFi nella quotidianità degli utenti.
L’idea è cavalcare l’onda di un settore in evoluzione che ha portato MoonPay ha crescere già del 112% su base annua, con un Q1 2025 da record. Non a caso, la società starebbe anche esplorando il terreno dei prodotti di trading zero-fee, come “Balance”, e sarebbero già in circolo le voci di un lancio della propria stablecoin.
Transazioni più semplici, come un messaggio
La visione di Soto-Wright deriva dalla constatazione che il mercato sia destinato ad essere sempre più peer-to-peer, senza intermediari. E per facilitare questo percorso, l’ideale sembra essere lo sviluppo di widget che nascondano la complessità della finanza decentralizzata, offrendo agli utenti un’interfaccia semplice ma potente.
Proprio come oggi gli utenti hanno diversi conti bancari, in futuro questi avranno più wallet crypto, e MoonPay vuole essere il livello infrastrutturale che alimenta questa transizione.
“Il nostro obiettivo è far sì che le transazioni crypto siano naturali quanto l’invio di un messaggio”, ha dichiarato il ceo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!