Il CME apre al trading crypto 24/7 dal 2026
Di Davide Grammatica
CME Group ha annunciato che, dal 2026, futures e crypto saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7

La mossa del CME
Il punto di riferimento per il mercato globale per i prodotti derivati, CME Group, ha annunciato che, dai primi mesi del 2026, futures e opzioni su criptovalute saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in attesa dell’approvazione dei regolatori.
“Non tutti i mercati si prestano a un’operatività continua, ma la domanda dei clienti per un trading crypto senza interruzioni è in forte crescita”, ha dichiarato Tim McCourt, Global Head of Equities, FX and Alternative Products del CME. “Garantire mercati regolamentati sempre attivi permetterà agli operatori di gestire il rischio con fiducia in qualsiasi momento”.
Il trading dei prodotti in questione avverrà sulla piattaforma CME Globex, con una sola finestra settimanale di manutenzione (due ore, nel weekend). Tutti gli scambi effettuati tra venerdì sera e domenica sera avranno come data di riferimento il primo giorno lavorativo utile.
Nuove opportunità per gli istituzionali
La decisione arriva dopo un anno di massimi storici in termini di volumi per CME. Parliamo, per esempio, di 39 miliardi di dollari di open interest giusto lo scorso 18 settembre, per una media giornaliera di 335.200 contratti aperti ad agosto. Sempre sul finire dell’estate, il bottino è stato da +95% anno su anno. Il numero dei contratti scambiati al giorno in agosto è invece cresciuto del 230% rispetto all’anno precedente.
Il trading “continuo” porterà il CME a competere direttamente con altre piattaforme crypto-native, che da sempre ovviamente offrono questo tipo di operatività continua. Per gli investitori istituzionali, però, la possibilità di negoziare derivati Bitcoin ed Ethereum in un mercato regolamentato e sempre attivo rappresenta una svolta cruciale per la gestione del rischio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!