Il debutto di WLFI: cosa ci si aspetta dal token di Trump?
Di Davide Grammatica
WLFI ha debuttato sugli exchange di tutto il mondo con un classico “listing pump”, ma le prospettive sono tutte da decifrare

Il primo giorno di WLFI
World Liberty Financial (WLFI) è sbarcato sul mercato crypto accompagnato dal clamore dei guadagni dei primi investitori, ma nelle sue prime ore di vita ha anche registrato il più classico dei “listing pump”, con il prezzo che ora viaggia su sostegni precari intorno ai $0,25.
Il listing è stato sincronizzato tra Binance, Bybit e Upbit (tra i cex più rilevanti), con supporto multi-chain su Ethereum, BNB Smart Chain e Solana. In parallelo, Bitget e OKX hanno abilitato anche il margin trading sull’asset, mentre KuCoin, Gate.io, BingX e MEXC si sono limitati allo spot.
Upbit, il principale exchange sudcoreano, ha accompagnato il lancio con il listing di USD1. Nelle prime ore, la stablecoin ha registrato $24,8 milioni di volume di scambio.
Il prezzo però non è “esploso”. Nelle prime ore, il prezzo si è mosso tra i 0,29 e i 0,31 dollari, segnando un calo dell’1-2% rispetto a quello registrato sul mercato futures del giorno precedente. Ma i guadagni dei primi investitori sono stati comunque “monstre”. Per i partecipanti alla prima presale ($0,015), il ROI è stato di oltre il 2.000%, mentre per i partecipanti alla seconda ($0,05) i guadagni sono stati del 500%.
Il futuro di WLFI
In altre parole, il lancio di WLFI segna comunque uno dei debutti più rilevanti nel settore crypto, a maggior ragione per il gruppo di token legati al mondo politico. Il prezzo “pigro” delle prime ore solleva però alcuni dubbi sul reale interesse di mercato nel breve termine.
A supporto delle performance del token sul lungo periodo, invece, corrono in soccorso le parole di Trump Jr., che ha definito il token come elemento centrale del progetto WLFI a livello di governance, e anche Justin Sun, fondatore di Tron, che si è schierato pubblicamente a favore impegnandosi a non vendere i suoi asset sbloccati.
Excited to share my thoughts on $WLFI — I truly believe this will be one of the biggest and most important projects in crypto. 🦅
We have no plans to sell our unlocked tokens anytime soon. The long-term vision here is too powerful, and I’m fully aligned with the mission.…
— H.E. Justin Sun 👨🚀 (Astronaut Version) (@justinsuntron) September 1, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!