Il DOJ Usa su Tornado Cash: “Scrivere codice non è un crimine”
Di Davide Grammatica
Il Dipartimento di Giustizia degli Usa si è espresso sul caso Tornado Cash, sottolineando come “scrivere un codice non sia un reato senza intento illecito”

La posizione del DOJ
Uno dei massimi funzionari del Dipartimento di Giustizia Usa e della sua “Criminal Division”, Matthew J. Galeotti, è intervenuto a chiarire la posizione dell’istituzione nei confronti del caso Tornado Cash, celebre mixer crypto i cui fondatori sono finiti ad avere seri problemi con la giustizia.
Nella cornice di un evento organizzato dall’American Innovation Project, il funzionario ha sottolineato come il dipartimento continuerà a perseguire frodi, riciclaggio e violazioni delle sanzioni, ma non chi scrive codice in buona fede.
“Il nostro punto di vista è che scrivere codice senza intento di illecito non costituisce reato”, ha sottolineato Galeotti. “Diverso è se qualcuno utilizza consapevolmente quel codice per commettere un crimine o per agevolarlo”.
Tornado Cash, un caso ancora aperto
Le parole arrivano poche settimane dopo la condanna di Roman Storm, co-creatore di Tornado Cash, giudicato colpevole di gestire un’attività di riciclaggio.
Il DOJ aveva contestato a Storm la violazione di precise norme federali. Tuttavia, secondo Galeotti, se il software in questione fosse realmente decentralizzato, se le automatizzazioni automatizzare fossero peer-to-peer, e se non esistesse un controllo dei fondi da parte di terzi, allora nuovi capi di imputazione non verranno approvati.
Nella community crypto, il pensiero comune è che Storm sia stato condannato proprio per questi punti, e il dibattito intorno al tema sembra essersi riacceso.
Ad ogni modo, c’è della speranza. E questo deriva in primo luogo dall’approccio della nuova amministrazione Trump, molto più morbida di quella Biden, che invece aveva affrontato il caso molto duramente.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!