Il NUOVO progetto AI di Tether: una svolta per le crypto?
Di Davide Grammatica
Paolo Ardoino ha annuciato il lancio di Tether AI, un software open source e decentralizzato che integrerà intelligenze artificiali modulari alle criptovalute

L’avvento di Tether AI
Tether entra a gamba tesa nel mondo dell’intelligenza artificiale con il lancio di Tether AI, un nuovo runtime system open source che, secondo l’annuncio, permetterà di integrare le criptovalute alla tecnologia AI garantendone la decentralizzazione.
Lo ha annunciato su X Paolo Ardoino, ceo di Tether, delineando alcuni obiettivi del progetto. Tanto per cominciare, il nuovo software potrà funzionare su qualsiasi hardware o dispositivo, eliminando quindi la la dipendenza da API centralizzate o altre infrastrutture vulnerabili.
Sarà poi modulare, e compatibile con il Wallet Development Kit di Tether, che permetterà quindi di integrare pagamenti in USDT e Bitcoin.
“Stiamo costruendo una rete peer-to-peer ‘inarrestabile’, per miliardi di agenti AI,” ha dichiarato Ardoino.
In più, Tether AI sembra essere destinato ad essere integrato fin da subito con l’app di comunicazione peer-to-peer Keet, includendo strumenti di analisi ed elaborazione dati in tempo reale. Come sottolineato dal ceo, infatti, l’obiettivo sarà sfruttare gli LLM non solo per migliorare l’esecuzione dei pagamenti, ma anche per supportare l’analisi dei mercati.
https://t.co/qQkox6AfNg coming soon pic.twitter.com/1FZonsW5nq
— Paolo Ardoino 🤖 (@paoloardoino) May 5, 2025
Nuova occasione per le crypto-AI?
Per diversi analisti, il passo di Tether non è che una naturale conseguenza del percorso di sviluppo intrapreso dall’azienda ormai da un paio di anni. Già nel settembre 2023, l’azienda aveva finanziato Northern Data, operatore tedesco di data center, lasciando intendere le intenzioni di Tether di svincolarsi dalla sola USDT per espandersi in altri settori, a partire da quello dell’intelligenza artificiale.
La notizia potrebbe avere un buon impatto su tutto il settore crypto-AI, che tuttavia soffre di un trend ribassista non indifferente. Non si esclude, tuttavia, che l’iniziativa di Tether possa aiutare a riaccendere i riflettori intorno a una delle narrative più importanti del 2024.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!