Il primo giorno degli ETF spot Ethereum: net-inflow a $106mln
Di Davide Grammatica
Con un volume di scambio superiore al $miliardo e net-inflow per $106 milioni, gli ETF spot Ethereum si presentano bene sul mercato
Il battesimo degli ETF spot ETH
Dopo un’attesa estenuante, gli ETF spot Ethereum sono finalmente arrivati, ed è subito l’ora di fare un bilancio. I nuovi prodotti lanciati negli Usa hanno registrato net-inflow per 106 milioni di dollari nella prima giornata di negoziazione, con un volume di scambio superiore al $miliardo.
Nove diversi emittenti stanno partecipando al mercato e, come per Bitcoin, anche qui è Blackrock a dominare il settore con il suo ETHA, che guida la categoria con 266,55 milioni di dollari di inflow. Poco più indietro ETHW di Bitwise ($204 milioni) e FETH di Fidelity ($71 milioni).
Come riporta SosoValue, i dati peggiori sono registrati dal Grayscale Ethereum Trust (ETHE), che segnala 484,1 milioni di dollari in net-outflow.
Il dato relativo ai volumi di scambio è “gonfiato” proprio da Grayscale, esattamente come accadde in passato per gli ETF spot BTC, ma il dato è comunque rilevante per offrire un paragone utile con i prodotti basati su Bitcoin. Ad ora, i vari emittenti avrebbero già accumulato oltre 10 miliardi di dollari di asset in gestione.
Proprio i dati relativi agli ETF su BTC sono in leggero contrasto: gli outflow giornalieri per 77,97 milioni di dollari hanno interrotto una serie positiva di afflussi che durava da 12 giorni, e tra i peggiori c’è BITB di Bitwise.
Le prime previsioni
Come preventivato da alcuni analisti come James Seyffart di Bloomberg, gli ETF spot ETH sono arrivati a toccare nel loro primo giorno di vita un volume pari a circa il 20% di quello registrato dagli ETF spot Bitcoin all’inizio dell’anno.
Un traguardo importante, che tuttavia non assicura il successo dei nuovi prodotti, contro i quali giocano a sfavore una narrativa più debole e l’esclusione della possibilità di fare staking tramite gli emittenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!