Il resort di Trump alle Maldive diventa un progetto tokenizzato
Di Daniele Corno
Immobili e RWA: Il nuovo Trump International Hotel Maldives tokenizzato ed offerto ad investitori esterni
Tokenizzazione immobiliare
La Trump Organization annuncia uno dei più grandi passi che legano il settore dell’immobiliare al mercato delle criptovalute.
In collaborazione con Dar Global, il gruppo ha svelato che il Trump International Hotel Maldives, un nuovo resort di lusso, diventerà il primo progetto alberghiero al mondo ad essere tokenizzato sin dalla fase di sviluppo. A differenza dei modelli già visti nel settore RWA, che di solito tokenizzano asset completati o quasi operativi, questa iniziativa rende accessibile agli investitori la fase di costruzione stessa.
Con questa nuova iniziativa, gli investitori avranno la possibilità di partecipare finanziando lo sviluppo del progetto, acquistando shares dello stesso, in un nuovo concetto di crowdfunding immobiliare.
Il resort includerà circa 80 ville tra spiaggia e overwater, con un inaugurazione prevista entro il 2028, creando un nuovo modello di investimento in un maxi progetto di lusso per l’isola.
Lo stesso Eric Trump chiama il progetto “una fusione tra lusso e innovazione”, creando una vera e propria primitiva nel settore immobiliare.
Un nuovo modello per i RWA
Dopo treasury U.S., mercato azionario, credito privato e materie prime, il settore dei RWA oggi si espande ad uno dei settori più importanti al mondo: l’immobiliare. La tokenizzazione del Trump International Hotel Maldives introduce un modello radicalmente diverso rispetto agli standard dei Real World Asset odierni.
Non più solamente asset emessi, circolanti e liquidi, ma anche mercati più complessi ed in fase di costruzione.
Investitori “comuni” avranno ora la possibilità di entrare in una fase generalmente riservata a fondi immobiliari e grandi investitori.
Ancora una volta, il settore RWA si dimostra l’intersezione perfetta tra mercato delle criptovalute e mercato globale reale. Il cambiamento è all’ordine del giorno e questa nuova narrativa, potrebbe spalancare le porte ad un nuovo, enorme, bacino di liquidità per il settore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!