Il terzo settembre MIGLIORE DI SEMPRE per bitcoin
Di Gabriele Brambilla
Il 2025 sta riservando ottime sorprese: settembre, storicamente un mese negativo per bitcoin, è stato il terzo migliore dal 2013

Settembre quasi perfetto per BTC
Generalmente settembre non è un mese positivo per bitcoin, ma il 2025 ci ha voluto fare un regalo. Abbiamo chiuso in territorio verde e avremmo potuto essere addirittura più in alto, se non fosse stato per qualche giorno di ritracciamento.
Osserviamo il buon andamento sul grafico di CoinGecko.
Ora settembre lascia spazio a ottobre, che speriamo si confermi UPtober, ossia in rialzo. Per iniziare con il piede giusto, abbiamo preparato una breve analisi tecnica bitcoin, dove indichiamo i livelli fondamentali da osservare in questo inizio del nuovo mese. Ti consigliamo di darle una lettura.
Torniamo però a settembre. Coinglass osserva l’andamento di BTC mese per mese dal 2013.
Storicamente, settembre è il mese peggiore dell’anno, con performance medie del -3% circa. Solo in cinque casi abbiamo chiuso in positivo; il 2025 è uno di questi, nonché il terzo settembre migliore dal 2013 in poi: +5,16%.
C’è da dire che ci stiamo abituando bene: si tratta del terzo settembre consecutivo in crescita. Un netto contrasto rispetto al periodo 2017-2022, dove sistematicamente BTC chiudeva il nono mese dell’anno in perdita (anche in doppia cifra).
A questo punto, archiviata la pratica, guardiamo a ottobre che, sempre secondo i dati storici, rappresenta un ottimo periodo. Dal 2019 in avanti, il mese autunnale per antonomasia porta molto bene a bitcoin: il 2025 manterrà viva la tradizione? Se riusciremo a ricollocarci in area ATH potrebbe arrivare la tanto sognata FoMO di fine ciclo, dove si registrano guadagni importanti. Stiamo a osservare, confidando che UPtober possa fare il suo corso.
E dopo? Ragioniamo mese per mese, ma per curiosità guardiamo ancora la tabella. Novembre offre in genere buone performance e potrebbe aiutarci in caso di un ottobre in crescita. Dicembre dipende: è a fine anno, ci sono tanti cambiamenti e si tirano le somme più o meno su tutto. Anche per le criptovalute vale lo stesso discorso, quindi è difficile pensare che direzione prenderà il mercato.
Seguici qui e su Telegram per tutti gli ultimi update. Vuoi imparare tutto sull’analisi tecnica? Segui il nostro corso gratuito, disponibile sul portale The Crypto Gateway Learn.