Read this article in English
Il Texas propone Bitcoin come riserva strategica di stato
Di Daniele Corno
Dopo le parole di Trump, anche in Texas arriva una proposta di legge: Bitcoin come riserva strategica di stato
Bitcoin entra nel tesoro del Texas: proposta per una riserva strategica
Il Texas si prepara a fare la storia. Giovanni Capriglione, rappresentante repubblicano, ha presentato il disegno di legge House Bill 1598, che propone di istituire una riserva strategica di Bitcoin.
BREAKING: Texas State Rep Giovanni Capriglione officially files for a Strategic #Bitcoin Reserve for the state of Texas 🇺🇸 pic.twitter.com/Xef1pxrQfT
— Bitcoin Magazine (@BitcoinMagazine) December 12, 2024
L’annuncio è arrivato durante uno space su X, organizzato dal Satoshi Act Fund, un gruppo noto per il supporto al mining di Bitcoin. Il fondo sarà finanziato tramite il pagamento di tasse, multe e donazioni in Bitcoin, i quali verranno custoditi per un minimo di 5 anni, inserendosi nel tesoro statale del Texas.
“Probabilmente il più grande nemico dei nostri investimenti è l’inflazione” ha affermato Capriglione. “Una riserva strategia in Bitcoin, sarebbe vantaggiosa per lo stato. ”
Questa iniziativa si lega direttamente alla visione di Donald Trump. Durante un’intervista su CNBC, l’intervistatore ha chiesto al presidente eletto se immagina una riserva strategica di Bitcoin simile a quella per il petrolio. Trump ha risposto senza esitazione: “Penso di sì, faremo qualcosa di fantastico con le criptovalute. L’America ne sarà a capo.”
Una corsa che coinvolge più stati
Il Texas non è l’unico a muoversi in questa direzione. Altri stati, come la Pennsylvania, hanno già proposto leggi per consentire ai tesorieri statali di investire in Bitcoin. Anche la senatrice Cynthia Lummis sta lavorando a un piano per accumulare un milione di Bitcoin per il Tesoro federale entro cinque anni.
Tuttavia, non mancano le critiche. Bill Dudley, ex presidente della Federal Reserve Bank di New York, ha definito l’idea controproducente. In un articolo su Bloomberg, Dudley ha scritto: “Non c’è alcun beneficio reale per il governo o per chi non possiede Bitcoin. È solo un modo per spingere i prezzi in alto.”
Il futuro di Bitcoin come riserva strategica potrebbe segnare una svolta epocale. Se preso singolarmente, il Texas è l’ottava economia globale più importante e questa apertura, potrebbe segnare una svolta non solo per gli Stati Uniti ma anche a livello Globale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!