Inflazione USA: Bitcoin alla prova dei dati CPI di novembre
Di Davide Grammatica
Sono arrivati i nuovi dati CPI e Core CPI Usa riferiti al mese di ottobre 2024: l’inflazione sarà ancora decisiva per il rialzo di Bitcoin?
L’inflazione nella nuova era Trump
Nelle ultime settimane, negli Usa, è cambiato tutto. Cambia il presidente, ma soprattutto la nuova politica economica, con ripercussioni che potrebbero avere gli effetti più evidenti proprio sull’inflazione. Anche per questo, i dati CPI sono oggi più che mai decisivi per capire che direzione prenderà BTC nel prossimo futuro, con i prossimi tagli ai tassi di interesse che potrebbero essere messi seriamente in discussione.
Questi fattori sono stati fondamentali fino ad ora per determinare le strategie di trader e investitori, ed è quindi fondamentale tenere alta l’attenzione anche a questo giro.
Le aspettative degli analisti davano l’inflazione Usa in aumento al 2,6% su base annua dal 2,4% di settembre, mentre per il CPI core ci si aspetta stabilità al 3,3%. Sebbene il tasso sia gradualmente diminuito nell’ultimo anno, la Fed ha comunque optato per un approccio cauto, con un taglio ai tassi di pochi punti base. Allo stesso tempo, però, è ancora in discussione l’obiettivo del 2% prefissato dal presidente Jerome Powell.
Affinché la Fed prenda in considerazione un taglio dei tassi a dicembre, i risultati dovevano essere in linea con le aspettative, a conferma di un trend disinflazionistico continuo.
I dati di novembre
Con l’avvicinarsi dell’annuncio, la prima criptovaluta non ha registrato un particolare aumento della volatilità. Questo, verosimilmente, perché l’andamento di BTC in questi giorni è determinato da fattori più rilevanti, ma non si esclude che le prossime settimane saranno diverse.
I dati appena pubblicati hanno rispettato le aspettative in tutto e per tutto:
CPI (yoy): +2,6%
CPI Core (yoy): +3,3%
Occorrerà ora vedere come si comporteranno gli investitori, in un contesto in cui a farla da padroni sembrano ancora essere i “Trump trade” e la FOMO di una community convinta di poter raggiungere ancora nuovi ATH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!