Inizia UPtober: analisi tecnica bitcoin
Di Gabriele Brambilla
Inizia UPtober e ci si carica a mille. Prima però facciamo il punto con una breve analisi tecnica su bitcoin

BTC crescerà in UPtober?
Inizia UPtober e cresce la speranza di vedere un mercato crypto forte e in crescita.
Storicamente questo mese porta guadagni; da qui il gioco di parole che unisce “up” e “october”. Dal 2013, sono solo due gli anni in cui ottobre si chiuse in perdita (2014 e 2018); mediamente, a ottobre bitcoin cresce di oltre il 20%. Le performance del passato non definiscono il futuro, ma ci fanno guardare con ottimismo da qui ad Halloween.
Detto questo, osserviamo l’andamento di BTC in questi giorni e capiamo da che punto stiamo partendo. Settembre si è chiuso con un buon segnale, quindi diamo spazio al grafico di TradingView e, più sotto, al commento.
Ieri BTC ha ritestato il supporto, reagendo molto bene. Nello specifico, la coin ha recuperato i 112.500$ e origine dell’ultima candlestick rossa; la medesima area è stata ritestata dall’alto, chiudendo con una lunga shadow e mostrando forza nella domanda.
Proprio la domanda sarà la chiave: se dovesse continuare a incalzare, arrivando a rompere il livello dei 117.500$, saremmo in un’ottima situazione. Significherebbe infatti rientrare nell’area degli All-Time High, avvicinandoci allo scenario che tanto aspettiamo, ossia la FoMO di fine ciclo.
Quali segnali tenere d’occhio? Il primo, che suggerirebbe una buona probabilità per questo scenario, sarebbe il recupero dei 115.200 dollari, la resistenza minore che ci separa proprio dai 117.500$. Se ciò dovesse avvenire ci riaggiorneremo.
Quanto al bear case, bisogna osservati speciali i 108.000$: in caso di perdita si andrebbe a registrare un lower low. Ma di questo, se dovesse essere necessario, ne parleremo a suo tempo.
L’ATH ci osserva dall’alto dei suoi 124.000 dollari. Tra previsioni molto generose e il realismo, non perdiamo il focus e ricordiamo: i grandi traguardi si raggiungono passo dopo passo, in maniera sostenibile.
Buon UPtober!
Seguici qui e su Telegram per tutti gli ultimi update. Vuoi imparare tutto sull’analisi tecnica? Segui il nostro corso gratuito, disponibile sul portale The Crypto Gateway Learn.