Investimenti Bitcoin: i numeri degli ETF in vista delle elezioni
Di Davide Grammatica
Le elezioni Usa sempre più vicine guidano il sentiment rialzista degli investitori istituzionali: per gli ETF spot Bitcoin, $407 milioni in entrata in 7 giorni
L’ottimismo sul fronte ETF
I prodotti di investimento in crypto e Bitcoin, come segnalato da CoinShares, hanno raccolto, nell’ultima settimana, ben $407 milioni. Questo, a fronte di giorni delicati sul piano economico che però non hanno soffocato l’ottimismo degli investitori.
A spingere i nuovi inflow sembra essere l’avvicinarsi delle elezioni Usa, con Donald Trump in vantaggio su Kamala Harris e la possibilità di una nuova politica statunitense più favorevole all’industria. Sembra bastare questo, infatti, a far passare in secondo piano fattori quali dati economici più forti del previsto relativamente al problema inflazione, e quindi anche il rischio di uno scenario “macro” poco ideale per un rally di BTC.
I numeri dicono proprio questo, con un ridimensionamento degli inflow in concomitanza alla pubblicazione dei dati CPI, e una crescita repentina allo svelarsi dei sondaggi favorevoli al candidato repubblicano.
Gli Stati Uniti, ora ancora più che in passato, sono il terreno su cui si giocherà la partita più importante per Bitcoin. Il mercato ETF americano copre sostanzialmente gli afflussi netti totali registrati con $406 milioni. Dietro gli Usa c’è solo il Canada con $4,8 milioni in entrata.
I numeri dell’ultima settimana
Parlando di asset, Bitcoin, oltre a essere l’asset che domina il mercato (inflow per 419 milioni), è anche quello che meglio reagisce ai cambiamenti politico-economici. E il settore ETF rispetta le gerarchie tradizionali, con IBIT di BlackRock in prima linea e outflow contenuti provenienti da GBTC di Grayscale.
Per Ethereum accade l’opposto, ancora una volta in sofferenza registrando quasi $10 milioni di outflow. Quantomeno, però, la seconda criptovaluta non sembra trascinarsi anche il resto dei prodotti basati sulle altcoin. Rimangono infatti positive le prestazioni dei prodotti di investimento multi-asset ($1,5 milioni in entrata), alla diciassettesima settimana consecutiva in positivo, e di quelli su Solana ($0,6 milioni).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!