Investimenti Bitcoin: pericolo recessione innesca gli outflow
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento crypto e Bitcoin registrano nuovi deflussi per $528 milioni dopo 4 settimane in positivo
La situazione ETF e le tensioni del mercato
Questa settimana si è aperta all’insegna dell’instabilità generalizzata, che ha coinvolto il mondo crypto ma che ha le radici nelle difficoltà del mercato azionario.
Il sentore che si stesse camminando su un percorso precario, però, sembra aver contraddistinto l’approccio degli investitori istituzionali già la scorsa settimana, in cui i prodotti di investimento in criptovalute, come segnalato da CoinShares, hanno registrato outflow per $528 milioni dopo 4 settimane consecutive in positivo.
Le preoccupazioni geopolitiche e macro-economiche (a partire dal rischio recessione negli Usa) hanno generato evidentemente una reazione anche sul mercato crypto, con conseguenti liquidazioni non indifferenti.
L’azionario affossa le crypto
Guardando a Bitcoin, gli outflow pesano $400 milioni, dopo 5 settimane consecutive di net-inflow. Per Ethreum, invece, le uscite pesano $146 milioni, per un totale di $430 milioni di net-inflow dall’inizio delle negoziazioni. Come sappiamo, pesano i deflussi provenienti dall’ETF di Grayscale, che però non è stato controbilanciato abbastanza dai prodotti degli altri emittenti. In linea con gli ETF ci sono infine le azioni blockchain, anche la scorsa settimana con un bilancio negativo.
La situazione del mercato attuale, verosimilmente, non migliorerà (a meno di sorprese) i dati della prossima settimana. Il calo dei prezzi ha avuto un’accelerata importante nelle ultime ore, e Bitcoin è arrivato addirittura a scendere sotto i $50mila. Ethereum ha fatto quasi peggio tornando sotto i $2.200, e per il mondo altcoin non sembra esserci lo spazio per un recupero veloce.
Decisivi potrebbero essere le prossime mosse della Fed, che proprio settimana scorsa ha mantenuto invariati i tassi di interesse. In teoria, ci si aspetta un taglio nel mese di settembre, ma la situazione potrebbe variare velocemente.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!