Investimenti criptovalute: peggiorano sentiment e outflow
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento in criptovalute registrano outflow settimanali per 305 milioni di dollari, in linea con un sentiment in peggioramento
I numeri dei prodotti di investimento crypto
Nell’ultima settimana, in linea con un sentiment del mercato in peggioramento e il prezzo di BTC sotto i $58mila, i prodotti di investimento in criptovalute hanno registrato outflow per 305 milioni di dollari.
Lo scenario sembra provocato in primo luogo da un contesto macroeconomico in peggioramento, e decisivi saranno i dati pubblicati questa settimana su più fronti. Non aiuta, soprattutto, il crollo delle probabilità di un taglio di 50 punti base ai tassi di interesse (che dovranno calare solo di 25 pb) e gli asset crypto sono tra i primi a subire gli umori della Fed con l’avvicinarsi delle relative scadenze.
Il trend sembra negativo soprattutto per quanto riguarda Bitcoin, con outflow per $319 milioni e una crescita non indifferente della popolarità dei prodotti “short”. Sul fronte ETF, come spesso accade, è IBIT di BlackRock a trascinare il settore. Tuttavia, in questa settimana non sono bastati i suoi $219 milioni di afflussi per compensare le uscite dagli altri prodotti (particolarmente negativa, in questo senso, è la performance dell’ETF di ARK).
Uno scenario non positivo
Meno di impatto, ma comunque importanti, sono invece gli outflow lato Ethereum, che registra uscite per 5,7 milioni di dollari e volumi pari al 15% dei livelli della prima settimana dal lancio degli ETF spot ETH.
I numeri positivi sembrano essere un’esclusiva di Solana, che al contrario segnala inflow per 7,6 milioni di dollari. Invertono il trend, infine, anche le azioni di società blockchain, che finalmente registrano afflussi per 11 milioni di dollari sulla spinta delle realtà dell’industria del mining.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!