Investimenti crypto: ATH per gli inflow annuali, $13,8mld
Di Davide Grammatica
Gli inflow in prodotti di investimento crypto e Bitcoin hanno toccato i 13,8 miliardi di dollari nel solo 2024, con nuovi $646 mln nell’ultima settimana
Gli ETF continuano a spingere
I prodotti di investimento crypto continuano a registrare numeri non indifferenti. Come al solito, sono sempre gli ETF spot BTC di BlackRock, Bitwise, Fidelity e Grayscale a dominare il mercato, che questa settimana hanno trovato inflow da 646 milioni di dollari.
Pur in calo rispetto alla settimana precedente, i nuovi afflussi hanno contribuito al record di 13,8 miliardi di dollari raccolti nel 2024, di gran lunga superiori ai $10,6 miliardi del 2021.
Con il mese di aprile, tuttavia, potrebbe variare leggermente la musica. Già alla fine di marzo sono stati osservati outflow rilevanti (quasi un miliardo di dollari), e per alcuni analisti l’hype intorno ai nuovi prodotti potrebbe essersi ridimensionato.
Come riporta CoinShares, i livelli degli inflow non sono più ai livelli di inizio marzo, e anche i volumi sono scesi a $17,4 miliardi dopo aver registrato $43 miliardi circa un mese fa.
Bitcoin sempre più al centro
Bitcoin, in tutto ciò, è sempre al centro di tutte le attenzioni, e promette solidità in prospettiva dato il calo d’interesse verso gli short-bitcoin funds (outflow da $9,5 milioni), a suggerire una diminuzione delle attività degli investitori ribassisti.
Per quanto riguarda i net-inflow, gli ETF hanno contribuito per $484,5 milioni, e giustificano forse indirettamente il rimbalzo bullish di Bitcoin nelle ultime ore, tornato a superare i 72mila dollari.
A dominare, come è stato nella maggior parte dei casi, è IBIT di BlackRock, capofila con net-inflow da quasi $308 milioni in un solo giorno, che portano il totale dell’ETF a $14,77 miliardi.
I prodotti Ethereum, al contrario (e a differenza di altri basati su alt come Solana o Filecoin), sembrano ancora in difficoltà, con outflow per $22,5 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!