Investimenti crypto e Bitcoin: inflow di nuovo sopra il $mld
Di Davide Grammatica
Il trend ribassista di Bitcoin delle scorse settimane ha riacceso l’entusiasmo degli investitori istituzionali, con gli inflow in 7 giorni a $1,44mld
Il “buy the dip” degli istituzionali
I prodotti di investimento in criptovalute sono tornati a superare il miliardo di dollari in inflow settimanali. Come riporta CoinShares, si parla, nello specifico, di $1,44 miliardi, che portano gli afflussi da inizio anno nel settore a 17,8 miliardi di dollari.
Sebbene i volumi rimangano bassi se paragonati a marzo 2024, è innegabile che gli investitori istituzionali abbiano reagito in maniera concreta e collettiva contro l’abbassamento del prezzo di Bitcoin nelle scorse settimane.
A livello regionale, si segnala in particolar modo il record di inflow registrato dalla Svizzera ($58 milioni) che guida l’ottimismo degli investitori nonostante la quota più grossa sia mossa ovviamente dagli Usa ($1,3 miliardi). Rimangono positivi, inoltre, i numeri di Hong Kong e il Canada.
Per quanto riguarda Bitcoin in senso stretto, gli inflow dell’ultima settimana rappresentano il quinto miglior risultato si sempre. Hanno contribuito a tutto ciò, verosimilmente, la scommessa degli investitori contro le liquidazioni di BTC a opera del governo tedesco e i dati CPI Usa più favorevoli di quanto ci si aspettasse. Trainano la categoria, come al solito, gli ETF di BlackRock e Fidelity, con $523 milioni e $358 milioni di entrate.
C’è ancora attesa per gli ETF spot ETH
Anche guardando le altcoin, inoltre, i dati sono positivi. Ethereum ha registrato inflow per $72 milioni (miglior risultato da marzo scorso), ed evidentemente l’ormai prossima approvazione degli ETF spot ETH conserva un ruolo in questo trend positivo.
Solana, Avalanche e Chainlink, tra le altre, hanno registrato rispettivamente, invece, afflussi per $4,4 milioni, $2 milioni e $1,3 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!