Investimenti crypto e Bitcoin: inflow mensili RECORD
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento in criptovalute hanno registrato inflow per $901 milioni in una settimana, e si sta per chiudere un mese record
I numeri dell’ultima settimana
Bitcoin galleggia sopra i $69k e l’aria di un nuovo ciclo rialzista si fa sempre più intensa. I fattori che contribuiscono sono diversi, a partire dalla politica monetaria Usa e un’open interest su BTC ai massimi. Ma non si può negare che la spinta degli investitori istituzionali sta assumendo un ruolo determinante.
Soprattutto da questa prospettiva, le cose per Bitcoin e tutto il settore sembrano mettersi sempre meglio. Nell’ultima settimana, come riporta CoinShares, i prodotti di investimento in criptovalute hanno registrato $901 milioni di inflow, per un mese di ottobre che si appresta a rappresentare uno dei più prolifici.
Il 12% degli asset in gestione, infatti, sarebbe stato raccolto proprio in questo periodo, per un anno che ha contribuito a un gruzzolo da $27 miliardi, quasi il triplo di quanto raccolto nel 2021.
Tutti guardano a BTC
Ovviamente, l’apporto più rilevante proviene dagli Usa e dagli ETF, mentre risultano instabili i flussi nei paesi del resto del mondo come Canada, Germania, Svizzera o Hong Kong.
Ad oggi, il mercato degli ETF spot Bitcoin custodisce più del 5% dell’offerta circolante di BTC. Con oltre 1.1 MILIONI di BTC nelle loro tasche, pari ad un controvalore di $70 miliardi, gli strumenti di investimento tradizionali hanno aperto una nuova strada e nuove opportunità per il settore.
Come settimana scorsa, gli attuali inflow potrebbero essere influenzati dai sondaggi delle elezioni Usa, con Donald Trump in vantaggio su Kamala Harris. Tuttavia, l’effetto positivo si riversa solo su BTC, senza riflettersi su Ethereum (che registra ancora outflow, questa volta per $35 milioni).
Si segnalano invece performance positive da parte di Solana, con $10,8 milioni in entrata. Bene anche le società blockchain sul mercato azionario, con inflow per 12,2 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!