Investimenti crypto e Bitcoin: picco improvviso di outflow
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento in crypto hanno registrato outflow settimanali per $581 mln, con gli ETF spot Bitcoin che hanno risposto male al FOMC dei giorni scorsi
I dati (negativi) degli ETF
Sulla scia dell’aumento della volatilità di BTC e un FOMC che non ha soddisfatto gli investitori a fronte di dati sull’inflazione Usa comunque in miglioramento, il settore ETF spot Bitcoin ha registrato, secondo i dati riportati da CoinShares, una delle sue settimane peggiori di sempre, con outflow per $581 milioni.
È anche la prima settimana (dopo cinque consecutive con net-inflow) che si registrano deflussi netti dai prodotti, i quali hanno tutti segnalato uscite importanti e con l’unica eccezione di IBIT di BlackRock (che comunque non è andato oltre i $41,6 milioni di net-inflow).
Il peggiore è stato GBTC di Grayscale, che ha guidato la categoria con $274,3 milioni di outflow. Dietro di lui, ARKB di Ark Invest ($149,7 milioni) e FBTC di Fidelity ($146,3 milioni).
La striscia positiva 19 giorni consecutivi con entrate nette è stata interrotta in parallelo a un’improvvisa correzione di BTC, figlia a sua volta dell’incertezza sui mercati causata da importanti appuntamenti macroeconomici quali la pubblicazione dei dati sull’inflazione.
Proprio in vista dei dati CPI, martedì scorso, gli outflow hanno toccato i $200 milioni in sole 24 ore. Successivamente, il trend ha seguito di pari passo l’andamento di BTC, quindi in rialzo in attesa del FOMC e di nuovo al ribasso dopo che la Fed ha mantenuto fermi i tassi di interesse.
“I deflussi si sono concentrati interamente su BTC, con 621 milioni di dollari in uscita”, ha affermato James Butterfill di CoinShares. “E questo è dovuto a un FOMC più aggressivo del previsto, che ha spinto gli investitori a ridimensionare la loro esposizione a questi asset”.
La resilienza di Ethereum
In controtendenza rispetto a Bitcoin sembrano essere invece i prodotti basati su Ethereum, che hanno toccato i 13 milioni di dollari di net-inflow confermando il loro trend positivo.
Evidentemente, gli investitori rimangono speranzosi rispetto alle performance degli ETF spot ETH in arrivo. Secondo Bitfinex, prendendo come riferimento il lancio degli ETF sull’argento, i nuovi prodotti potrebbero raccogliere tra il 10% e il 20% dei flussi di capitale diretti verso le controparti Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!