Investimenti crypto: è RECORD per gli inflow settimanali
Di Davide Grammatica
Nella scorsa settimana si è registrato il record assoluto per quanto riguarda gli inflow nei prodotti di investimento crypto e Bitcoin: $3,85 miliardi
Una spinta istituzionale sempre più intensa
Sono bastate alcune settimane ed è di nuovo record. Come riporta CoinShares, gli inflow settimanali registrati alla chiusura dell’ultimo intervallo di tempo preso in analisi rappresentano un record assoluto: $3,85 miliardi.
In questo modo, gli afflussi totali del 2024 arrivano a $41 miliardi, per un totale delle attività in gestione (AuM) a $165 miliardi. La spinta degli investitori istituzionali americani si fa più forte che mai, con $3,6 miliardi in entrata, ma non scherzano nemmeno altri paesi, tutti con un bilancio in positivo e a concorrere al rally di BTC sopra i $100k. Tra questi, Svizzera, Germania, Canada e Australia, rispettivamente con inflow per $160 milioni, $116 milioni, $14 milioni e $10 milioni.
Solo Bitcoin ha attirato $2,5 miliardi di investimenti, per $36,5 miliardi da inizio 2024. Pochissimi flussi interessano i prodotti short, e tutto ciò è significativo nella misura in cui, storicamente, questi hanno registrato picchi proprio in corrispondenza degli ATH di BTC (cosa non rilevata questa volta).
Gli ETF Ethereum cambiano marcia
Trader e investitori non sembrano quindi scommettere contro il recente slancio di BTC, e ciò lascia ben sperare per un proseguo positivo del rally della prima criptovaluta.
Come succede da qualche settimana, anche a questo turno Ethereum si è comportato più che discretamente. Gli $1,2 miliardi di inflow certificano ancora che la performance degli ETF è entrata in una nuova fase, del tutto diversa da quella dei primi mesi dal lancio.
Sembra fare le spese di questo trend, però, Solana, che invece registra outflow per 14 milioni, in negativo per la seconda settimana consecutiva. Rimangono positive invece le azioni delle società blockchain, con $124 milioni in entrata sulla spinta delle interessanti prospettive del settore mining.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!