Investimenti crypto: ETH batte BTC per la prima volta da lancio ETF
Di Davide Grammatica
Nonostante un mercato crypto tormentato, i prodotti di investimento negli asset digitali hanno attirato $1,3 miliardi di inflow, e a trascinare è Ethereum

I numeri degli ETF
Il mercato crypto sta vivendo un equilibrio molto precario, essendo sensibile agli umori di Trump in materia di politica economica e anche del mercato azionario, molto vivace nelle ultime settimane dopo per gli sviluppi del settore AI.
Nonostante questo, la spinta istituzionale non è venuta meno nemmeno nell’ultima settimana, in cui, per la quinto turno consecutivo, sono stati registrati dei net-inflow settimanali nei prodotti di investimento crypto.
Parliamo, nello specifico, come risporta CoinShares, di $1,3 miliardi di inflow, che portano il conto totale da inizio a anno a $,3 miliardi. Tuttavia, il valore totale degli asset in gestione è leggermente sceso sotto i $163 miliardi, a causa della contrazione dei prezzi. I volumi di negoziazione, invece, sono rimasti stabili a $20 miliardi.
Gli Stati Uniti attirano i flussi maggiori come al solito, ma sono positive anche le performance dei prodotti di investimento in Germania, Svizzera e Canada, rispettivamente di $61 milioni, $54 milioni e $37 milioni.
Ethereum batte Bitcoin
Fa notizia, in particolare, la performance dei prodotti Ethereum, che per la prima volta risultano migliori di quelli Bitcoin: $793 milioni di inflow contro “soli” $407 milioni.
Inflow non indifferenti sono stati registrati, poi, da XRP e Solana, che rispettivamente hanno visto $21 milioni e $11 milioni in entrata. Non hanno fatto male, infine, nemmeno le azioni di società Blockchain, con $33 milioni in entrata che partecipano ai $194 milioni totali di inizio anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!