Investimenti crypto: inflow oltre il $miliardo spingono BTC
Di Davide Grammatica
Per la terza settimana consecutiva i prodotti di investimento in crypto e Bitcoin registrano afflussi positivi: $1,2 miliardi in sette giorni
Numeri in crescita per gli ETF
L’interesse istituzionale continua a supportare il rialzo di Bitcoin e di tutto il settore crypto. E la prova ce la offrono i dati provenienti dai prodotti di investimento in criptovalute. Nell’ultima settimana, come segnala CoinShares, si sono registrati inflow per circa $1,2 miliardi, causa e conseguenza del rialzo dei prezzi di BTC provocato, in primo luogo, da una politica monetaria globale più accomodante nei confronti dell’industria su più fronti.
Il risultato è un aumento considerevole del valore degli asset in gestione (AuM), in crescita del 6,2% sulla scorsa settimana, e un sentiment rafforzato tra gli investitori.
Guidano il trend ovviamente gli Usa con i suoi ETF, e soprattutto con Bitcoin, che da solo ha attirato investimenti per oltre un $miliardo. Fa bene però, a differenza del passato, anche Ethereum, con i suoi ETF che registrano entrate per $87 milioni, le prime da inizio agosto.
Ethereum risponde presente
BlackRock è l’emittente primo della fila su entrambi i fronti, e proprio su ETH è arrivato a gestire asset per oltre un $miliardo. Un numero decisamente minore rispetto a quanto accade su BTC, ma da non sottovalutare in un contesto in cui è spesso messo in ombra dagli outflow provenienti dal trust di Grayscale.
Se non si può ancora parlare di successo per i nuovi prodotti, quindi, non si può nemmeno parlare di fallimento. Anche Ethereum sta facendo la sua parte, e non si esclude che, con sempre nuove realtà finanziarie interessate a nuovi sviluppi in ambito DeFi, la seconda criptovaluta per capitalizzazione possa presto cambiare marcia.
Lo stesso ragionamento vale, ovviamente, anche per tutte le altre altcoin. E in particolare Solana, che tuttavia proprio nell’ultima settimana ha segnato un’interruzione del trend positivo di outflow negli ultimi mesi (-4,8 milioni di dollari).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!