Read this article in English
Investimenti per $400 milioni in TON, i VC pazzi di Toncoin
Di Davide Grammatica
La Open Network Foundation ha svelato un nuovo investimento da $400 milioni da parte di un affermato gruppo di VC, con un acquisto diretto in TON

Tutti pazzi per TON
Un gruppo di VC, tra cui Sequoia Capital, Ribbit, Benchmark e Kingsway, avrebbe investito oltre $400 milioni in TON con l’acquisto diretto del token nativo di Open Network Foundation.
TON è famoso per alimentare l’ecosistema crypto complementare a Telegram, a sua volta diventato celebre nel 2024 per la popolarità acquisita da una serie di dApp e giochi funzionanti sulla piattaforma di messaggistica.
In pochi mesi, il numero di utenti attivi della blockchain TON ha superato i 40 milioni, per ben 121 milioni di detentori “unici” di Toncoin. Evidentemente, le società in questione hanno visto del potenziale nel progetto.
“Questi VC hanno investito oltre $400 milioni in Toncoin, la criptovaluta nativa della blockchain TON”, ha dichiarato un portavoce della TON Foundation. “Il finanziamento è fornito sotto forma di Toncoin, e non azioni tradizionali”.
A convincere gli investitori sembra essere stata la capacità di TON di ricavarsi uno spazio tra prodotti di consumo e infrastruttura crypto. E tutto questo, combinato con la portata di Telegram, crea prospettive molto interessanti.
💎TON Foundation recently disclosed over $400M in $TON held by top VCs, including @sequoia, @RibbitCapital, @benchmark, Kingsway, Vy Capital, @drapervc, Libertus Capital, @coinfund_io, @hypersphere_, @SkyBridge, and @Karatage_
Let’s welcome them to the ecosystem and read the… pic.twitter.com/7emJ6ARBbA
— TON 💎 (@ton_blockchain) March 20, 2025
La spinta di Telegram all’ecosistema crypto
Di certo, nessuno nega che l’interesse derivi proprio dalla forte connessione con l’app di messaggistica Telegram, nonché dal bacino di utenza della piattaforma, arrivato a toccare oltre un miliardo di utenti.
Nel frattempo, l’azione del token non ha subito particolari scossoni, ma da circa una settimana sembra reagire positivamente al crollo del mercato crypto di fine Q1 2025. Da un massimo di oltre $8 a metà del 2024, TON è crollato fino a circa $2,50, per poi tornare in queste ore verso i $3,75, con una capitalizzazione da oltre $9 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!