Jay-Z e Jack Dorsey insieme per Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il rapper Jay-Z e l’ex ceo di Twitter Jack Dorsey hanno annunciato di aver finanziato The Bitcoin Academy, un programma educativo gratuito a tema Bitcoin, a New York
La collaborazione
Jay-Z e Jack Dorsey hanno annunciato di aver finanziato in comune un programma educativo gratuito a tema Bitcoin. E lo hanno fatto, a detta loro, per compensare il divario educativo nel settore crypto, soprattutto per le comunità emarginate, quando questo dovrebbe invece concedere a tutti le stesse possibilità di creare, innovare e (ci si auspica) guadagnare.
Nello specifico, il programma porta il nome di The Bitcoin Academy, pensato a partire dai residenti di Marcy Houses, un complesso popolare di Brooklyn, a New York, dove Jay-Z è cresciuto. Ed è stato progettato in collaborazione con Crypto Blockchain Plug e Black Bitcoin Billionaire.
La creazione del repper Jay-Z (Shawn Carter) e Jack Dorsey, ex ceo di Twitter, ha come obbiettivo, come si legge dal sito ufficiale, “fornire istruzione, migliorare la community con la conoscenza ed eliminare alcune barriere sociali, in modo che i residenti possano raggiungere una maggiore consapevolezza su Bitcoin in particolare e sulla finanza in generale”. Ma punta già a espandersi al di fuori del quartiere, una volta concluso il primo turno di lezioni, che si svolgeranno online tra il 22 giugno e il 7 settembre per tutti i residenti di Marcy Houses.
I corsi
Gli incontri di persona si terranno invece due sere a settimana, con cena inclusa, e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio dei dispositivi MiFi con un piano dati limitato di un anno. E per chi ne avesse bisogno, anche uno smartphone.
I formatori includono Lamar Wilson di Black Bitcoin Billionaire e Najah J. Roberts di Crypto Blockchain Plug. Inoltre, gli organizzatori del programma hanno anche previsto di organizzare un “Crypto Kids Camp”, per bambini e adolescenti di età compresa tra 5 e 17 anni.
Sia Jay-Z sia Dorsey sono accaniti sostenitori delle criptovalute. E l’iniziativa a scopo benefico non è la prima che viene proposta. Dorsey, per esempio, è ad oggi a capo di Bluesky, un’impresa finanziata da Twitter, originariamente proposta nel 2019, per sviluppare un protocollo di social network decentralizzato, organizzato come iniziativa senza scopo di lucro, che da inizio maggio ha reso disponibile al pubblico il suo primo codice open source.