JP Morgan: Apertura a prestiti garantiti da Bitcoin ed Ethereum
Di Daniele Corno
Il colosso bancario JP Morgan sta valutando l'avvio di prestiti garantiti da Bitcoin ed Ethereum per i suoi clienti

Nuovo orizzonte per JPMorgan
JPMorgan Chase sta valutando l’introduzione di un nuovo prodotto finanziario nella propria linea: prestiti garantiti da Bitcoin ed Ethereum come collaterale.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, il servizio potrebbe partire già nel 2026 e permetterebbe ai clienti di ottenere linee di credito senza vendere i propri Bitcoin o Ethereum.
La banca starebbe inoltre valutando di espandere questa offerta anche agli ETF spot, aprendo questi prodotti anche a coloro che hanno un’esposizione al mercato crypto tramite prodotti regolamentati.
L’ipotesi è ancora in fase preliminare, ma rappresenta un segnale forte. JPMorgan è infatti una delle prima “big bank” a considerare un simile strumento, in un contesto normativo che, con la nuova amministrazione USA, diventa sempre più chiaro.
La recente approvazione del Genius Act infatti, contribuisce a creare un ambiente più stabile per il settore, oggi di fronte ad una transizione normativa senza precedenti.
Un cambio di rotta per Jamie Dimon
Per JPMorgan è una svolta, ma lo è ancora di più per il suo CEO. L’opinione di Jamie Dimon è infatti sempre stata controversa. “Non mi interessa davvero Bitcoin. Non è supportato da nulla. I governi lo regolamenteranno fino a farlo sparire”, affermò in un’intervista nell’ormai lontano 2021.
Ancora prima invece, nel 2017, lo definì pubblicamente “una truffa peggiore dei bulbi di tulipano”.
Dichiarazioni che avevano fatto il giro del mondo, ponendolo come uno dei più grandi scettici di Bitcoin a Wall Street. Come tutto però, i segnali cambiano. Anche senza un servizio di custodia diretto, la banca apre all’uso delle principali criptovalute come collaterale, in una mossa che riconosce — implicitamente — la maturità attuale del mercato crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!