JPMorgan apre ai prestiti garantiti da Bitcoin ed Ethereum
Di Daniele Corno
Secondo Bloomberg, il colosso bancario JP Morgan aprirà ai prestiti garantiti da BTC ed ETH entro la fine dell'anno
Una svolta storica per Wall Street
JPMorgan Chase, colosso bancario da oltre $3.800 miliardi di dollari in AUM, è pronta ad accettare Bitcoin ed Ethereum come garanzia per i prestiti istituzionali. Una notizia che arriva a conferma di rumors già presenti sul mercato da mesi.
Lo scoop, riportato da Bloomberg, sottolinea di come il programma sarà attivo entro la fine del 2025 e opererà su scala globale. La custodia del sottostante nello specifico, verrà gestita direttamente da un partner terzo specializzato, i cui dettagli non sono ancora stati rivelati.
La notizia, il cui impatto di per sé potrebbe già rivelarsi enorme, segna una nuova pietra miliare per il settore. In precedenza infatti, la stessa JPMorgan Chase aveva già abilitato linee di credito garantite da Bitcoin ed Ethereum ma nel dettaglio, utilizzando gli ETF spot come sottostante.
Ad oggi invece, questo cambiamento integra Bitcoin ed Ethereum nativi come garanzie, con un accesso diretto alla liquidità per i clienti dell’istituto.
Il cambio di rotta di Dimon
La decisione di JPMorgan rappresenta anche un cambio di rotta controcultura.
Solo pochi anni fa, il CEO Jamie Dimon definiva Bitcoin “peggio della bolla dei tulipani”, etichettando il settore crypto come uno strumento di mera speculazione. D’altronde, tuttavia, le cose cambiano, così come mutano le idee delle persone nel tempo, che sia per una motivazione personale o forse, per un mero fine economico.
Il progressivo ingresso di JPMorgan, insieme a player come Morgan Stanley, State Street, Fidelity e BNY Mellon, apre l’idea di una nuova era del credito istituzionale.
Da asset alternativi e speculativi, seppur in parte la natura sia ancora la medesima, Bitcoin ed Ethereum guadagnano trazione nella finanza globale, giorno dopo giorno, istituzione dopo istituzione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!