Read this article in English
JPMorgan: Escalation Iran-Israele vantaggio per oro e Bitcoin
Di Davide Grammatica
Le tensioni geopolitiche, secondo JPMorgan, potrebbero spingere gli investitori a puntare su Bitcoin e oro in quanto beni “rifugio”
Bitcoin in tempo di guerra
I fattori che stanno condizionando il percorso di Bitcoin, negli ultimi mesi, sono molti. Tolti quelli di natura macroeconomica, ad assumere una rilevanza sempre maggiore in questo periodo sembrano essere però fattori (geo)politici.
L’inasprimento del conflitto in Medio Oriente tra Israele e vicini coincide con l’avvicinarsi delle elezioni Usa, per un mix letale che non può che essere determinante per l’andamento del prezzo di BTC.
Tutti questi elementi hanno, curiosamente, un minimo comune denominatore, ovvero il contribuire attivamente a rendere più “debole” il dollaro in un momento già complicato per via dell’inflazione e delle conseguenti politiche monetarie della Fed.
Proprio per questo motivo, secondo JPMorgan, i beni “rifugio” (e in primis Bitcoin e oro) potrebbero trarre un vantaggio indiretto proprio dai conflitti in corso, che spingono gli investitori ad alimentare il cosiddetto “debasement trade”.
“Le crescenti tensioni geopolitiche e le prossime elezioni Usa probabilmente rafforzeranno quello che alcuni investitori chiamano ‘debasement trade’, favorendo così sia oro che bitcoin”, affermano, in una nota ufficiale rilanciata da The Block, gli analisti di JPM.
BTC sulla scia dell’oro
L’effetto si può notare già ora. L’oro si è avvicinato proprio a fine settembre ai $2.700, e la causa sarebbe da ravvisare proprio nel calo del 4-5% del dollaro in concomitanza a un calo significativo dei rendimenti dei titoli del Tesoro Usa. La crescente incertezza degli investitori, le preoccupazioni relative all’inflazione e il deficit fanno tutto il resto.
Is the decrease in the 13-week Treasury yield driving up prices?
In 2008, as the 13-week Treasury Bill Yields started to lower, gold prices soared from $590 to a peak of $1900 per ounce in 2011.
In 2024 a similar trend is occurring, with gold rising from $2000 to nearly $2700.… pic.twitter.com/zTPbeWUqeP
— CryptoQuant.com (@cryptoquant_com) October 1, 2024
Che la crescita del prezzo dell’oro coincida storicamente con il calo dei rendimenti dei titoli di stato, poi, sembra un dato di fatto, come successo, per esempio, dal 2008 al 2011.
A contraddire questa visione, ad ora, sembra esserci solo il prezzo di BTC in questi giorni, che nonostante la natura simile dell’asset sembra essere ancora in ritardo sull’oro.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!