JPMorgan: “ETF spot Bitcoin, affare di Blackrock e Fidelity”
Di Davide Grammatica
Secondo JPMorgan, gli ETF spot Bitcoin di Blackrock e Fidelity hanno ormai ottenuto una vantaggio in termini di liquidità rispetto a GBTC
JPM e il mercato ETF
Anche nell’ultima settimana si è registrata una diminuzione degli outflow da GBTC, che dall’approvazione degli ETF aveva condizionato non solo il nuovo mercato, ma anche il trend di BTC.
Oggi lo scenario è totalmente diverso, ma per certi versi più complicato. A fronte di un calo degli outflow, infatti, non sembra però inverosimile che GBTC possa continuare a perdere liquidità, a causa della concorrenza di Blackrock e Fidelity e della loro maggiore attrattiva per gli investitori.
Il vantaggio più grande di Blackrock e Fidelity rispetto a Grayscale, secondo JPM (riportata a sua volta da The Block), riguarda alcuni parametri di liquidità legati all’ampiezza del mercato, e soprattutto le commissioni. GBTC richiede commissioni di gestione dell’1,5% (già abbassate al momento della conversione del trust dal 2%), che rimangono però molto più alte rispetto a quelle dei concorrenti.
Dati in peggioramento per GBTC
Tornando ai parametri di liquidità, secondo JPM, Blackrock e Fidelity mostrerebbero un’ampiezza di mercato significativamente maggiore rispetto a quella di GBTC. E questa sarebbe descritta molto bene dal parametro Hui-Heubel, che mette in relazione il volume delle transazioni al suo impatto sui prezzi.
Allo stesso tempo, anche la deviazione del prezzo dell’ETF dai NAV (Net Asset Value) dei prodotti Fidelity e BlackRock suggerirebbe un miglioramento della loro liquidità, a differenza di quanto sta accadendo per GBTC.
Ovviamente, entrambi questi aspetti non descrivono lo status attuale del mercato in maniera completa, ma certificano come BlackRock e Fidelity abbiano già conquistato un vantaggio non indifferente su GBTC, da cui al momento dell’approvazione degli ETF dipendevano le sorti del nuovo settore.
Secondo molti analisti, come accennato, se GBTC non ridurrà le proprie commissioni, i nuovi deflussi continueranno inesorabilmente a favore della concorrenza, e allora a BlackRock e Fidelity sarà lasciato il dominio nel settore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!