Jupiter sgancia la Bomba: Lending market su Solana con FLUID
Di Daniele Corno
Su Solana arrivano importanti novità: Jupiter annuncia il lancio di un Lending Market grazie ad un integrazione con Fluid

Jupiter entra nel lending
Durante la conferenza “Accelerate” a New York, dedicata allo sviluppo dell’ecosistema di Solana, il team di Jupiter ha condiviso importanti novità.
Il principale aggregatore per i DEX e leader del trading di futures perpetual, ha infatti annunciato il lancio di un nuovo prodotto di Lending, Jupiter Lend.
Jupiter Lend, powered by @0xfluid.
The most advanced money market on @Solana.
Coming Summer, 2025. Be early: https://t.co/VRD1DRcCSf pic.twitter.com/v6c8TM2Htv
— Jupiter (🐱, 🐐) (@JupiterExchange) May 22, 2025
Jupiter Lend, il cui lancio è previsto per l’estate del 2025, sarà sviluppato grazie all’integrazione con uno dei protocolli più discussi del momento, ovvero Fluid. Puoi trovare un approfondimento dedicato a Fluid riservato ai nostri abbonati Ricercatore sul canale Youtube; abbonati subito se non vuoi perdertelo.
L’obiettivo dichiarato, è quello di costruire nel corso del tempo una “Super-App”, capace di integrare al suo interno numerose funzionalità. “Puoi passare da swap e trading di perpetual a prestiti e debiti“, afferma Kash Dhanda, figura di riferimento nello sviluppo di Jupiter, “La liquidità genera liquidità“.
Con l’introduzione di un Lending Market interno, Jupiter si prepara a diventare una dapp ancor più centrale nell’ecosistema di Solana.
Dettagli tecnici di Jupiter Lend
Secondo Dhanda, Jupiter Lend sarà il “mercato monetario più avanzato a livello tecnico“, grazie alle proprie specifiche.
Esso consentirà infatti un Loan-to-Value (LTV) – il rapporto tra collaterale e prestito richiesto – fino al 90%, un incremento importante rispetto al canonico LTV del 75%. Ciò sarà possibile proprio grazie all’integrazione della tecnologia di Fluid, ottimizzata per isolare il rischio ed avere un efficiente meccanismo di liquidazione.
“Gli utenti potranno prendere prestiti più grandi pagando meno commissioni”, afferma Dhanda, dichiarando che sono attese commissioni per il protocollo pari allo 0,1%.
Infine, Jupiter Lend introdurrà una funzione di presto in “1 click“, ma non solo. Grazie alle nuove integrazioni, il team si attende commissioni competitive, inferiori a tutti i principali competitor.
“Usa solo Jupiter”, conclude Dhanda, affermando che l’obiettivo è quello di offrire tutti i principali servizi necessari in DeFi, grazie ad un singolo protocollo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!